In Evidenza

FAM 2019 chiude i battenti con successo: ecco tutti i vincitori della 45esima edizione

Da evidenziare il successo riscosso anche da tutti gli eventi collaterali, come la "Didattica del gusto", le manifestazioni equestri, i laboratori "Mani in pasta", gli eventi educativi dedicati agli allievi delle scuole elementari e medie, e la "Fattoria didattica"

(30 settembre 2019)

La Fiera Agroalimentare Mediterranea, arrivata alla sua 45esima edizione, è uno degli appuntamenti immancabili del settembre ragusano. Un’evento che, ogni anno, appassiona tutti, dagli adulti fino ai bambini e che porta, al Foro Boario di contrada Nunziata, migliaia di persone dalle varie province siciliane, e non solo. Un successo dovuto all’impegno della Camera di Commercio Catania Ragusa Siracusa della Sicilia Orientale, e agevolato dal Comune di Ragusa, grazie anche al maxi parcheggio per i visitatori messo a disposizione quest’anno. La tre giorni, dal 27 al 29 settembre, ha celebrato le eccellenze del territorio, dall’agroalimentare al florovivaismo, poi ancora spazio alla meccanizzazione agricola e all’utensileria. Da evidenziare il grande successo di pubblico riscosso anche da tutti gli eventi collaterali alla Fiera come la “Didattica del gusto”, le manifestazioni equestri, i laboratori “Mani in pasta”, gli eventi educativi dedicati agli allievi delle scuole elementari e medie, e la “Fattoria didattica”, realizzata con la collaborazione di numerosi allevatori presenti. Questa 45^ edizione della FAM si è distinta anche per le presenze illustri e per l’importanza delle dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci che ha tagliato il nastro inaugurale e che ha annunciato l’impegno della Regione per la valorizzazione del Foro Boario, chiedendo la presentazione di un progetto all’Amministrazione comunale di Ragusa.Vicinanza alla manifestazione è stata dimostrata anche dalla presenza del sindaco del Comune di Ragusa Giuseppe Cassì e di diversi deputati regionali, oltre i vertici della Banca agricola popolare di Ragusa.

La giornata conclusiva di ieri è stata dedicata alla premiazione dei vincitori dei vari concorsi e alla sfilata e premiazione dei campioni e delle campionesse delle razze bovine, equine e asinine.

ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI VINCITORI NELLE VARIE CATEGORIE

SETTORE ZOOTECNIA

Asino Ragusano

Az. Agr. Leggio Di Tumino Maria Grazia – Pozzi Rg – Puledre Nate Nel 2018 – Coppa Offerta Dalla Camera Di Commercio

Petrolo Pietro – Ciarberi Rg – Puledri Nati Nel 2018 – Coppa Offerta Da On.Giorgio Assenza Az.Ag.Leggio Di Tumino Maria Grazia – Pozzi Rg – Stalloni Approvati Alla Monta – Coppa Offerta Da Bar Savini

Az.Ag.Leggio Di Tumino Maria Grazia – Pozzi Rg – Puledre Nate Nel 2017 – Coppa Offerta Dalla Camera Di Commercio

Az.Ag.Leggio Di Tumino Maria Grazia – Pozzi Rg – Puledri Nati Nel 2017 – Coppa Offerta Dalla Camera Di Commercio Az.Ag.Leggio Di Tumino Maria Grazia – Pozzi Rg – Fattrici Da 3 A 7 Anni – Coppa Offerta Da Coldiretti di Ragusa

Az.Ag.Leggio Di Tumino Maria Grazia – Pozzi Rg – Fattrici Oltre I 7 Anni – Coppa Offerta Da On.Nello Dipasquale

Cavalli San Fratellano

Gerratana Davide – La Croce Rg – Fattrici Oltre 7 Anni – Coppa Offerta Da Camera Di Commercio

Cavalli Produzione Ordinaria

Gerratana Davide – La Croce Rg – Fattrici Da 3 A 7 Anni – Coppa Offerta Da On.Nello Dipasquale Az.Ag. Leggio Di Tumino M.Grazia – Pozzi Rg – Fattrici Oltre I 7 Anni – Coppa Offerta Da Lavorazioni Cimiteriali

Sella Italiana

Gulino Salvatore – Ragusa – Fattrici Oltre I 7 Anni – Coppa Offerta Da Camera Di Commercio

Concorso Q & E

Concorso Q & E – Qualità ed Esposizione riservato alle aziende della Mostra Mercato dell’Agroalimentare della 45^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea

1^ Classificata  
AGROSI’ Soc. Agr. Di Emiliano Novello

Per la promozione e la produzione di latte di capra e dei suoi derivati aventi caratteristiche organolettiche di freschezza e genuinità. Prodotti che seppur di nicchia si legano al territorio, riscoprendo in chiave contemporanea gli antichi sapori.

Per la qualità del prodotto , la sua presentazione e il confezionamento operato da una azienda condotta da giovani imprenditori che hanno continuato e implementato l’attività nel settore avviata dalla famiglia. 

2^ Classificata
GRANATUM SRL

Per l’originalità e la visiva esposizione del prodottolavorato in azienda e in particolar modo della presentazione delle favelle  attraverso un packaging che permette di conoscere il contenuto e di identificarlo con prodotti simili per renderlo privilegiabile in funzione dell’immagine che propone.

Menzioni a:

Terre di Aromi di Cataldi Giuseppe

Per la continuità nell’attività aziendale di porre in evidenza i profumi del territorio ibleo nonché la presentazione del prodotto che caratterizza la valorizzazione , la selezione e la produzione delle piante aromatiche e officinali del territorio.

Sanapu Sicilia S.S. 

Giovane azienda nata da un progetto di 4 amici con la voglia di riscoprire le tradizioni della cultura contadina.
Da tale cultura deriva la lavorazione di prodotti originali nel gusto e nei profumi che sono presenti intensamente nelle marmellate di agrumi e nelle confetture dei sapori mediterranei.

G.L.S. Pastura srl

Per la varietà dei prodotti, dalle marmellate alle creme, che esprimono le eccellenze delle specialità alimentari siciliane presentate in confezioni che ne esaltano le caratteristiche organolettiche valorizzando il prodoto ed il territorio.

5° Concorso “Meccanizzazione Agricola: Innovazione e Sicurezza”

Concorso riservato alle aziende della Mostra Mercato dell’Agroalimentare della 45^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea
Azienda vincitrice: Nonsolagricoltura Srl

L’attrezzatura proposta presenta un significativo grado di innovazione nella fase di mungitura delle bovine determinato dalla completa automazione della stessa supportata da una minima partecipazione della persona fisica, riducendo al minimo le problematiche relative alla sicurezza del lavoratore. Il procedimento automatico non interferisce minimamente con il benessere dell’animale riducendo anzi lo stress dello stesso.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button