In Evidenza

Un’armonia di colori per rendere omaggio a Maria SS. Bambina, a Monterosso Almo

Le due processioni, mattutina e serale, hanno chiuso ieri le celebrazioni per l'ultima delle feste religiose del periodo estivo

(30 settembre 2019)

Uno dei borghi più belli d’Italia, Monterosso Almo, è stato in fermento, ieri, per l’ultima delle sue feste religiose. Stiamo parlando di uno degli appuntamenti spiritualmente più intensi che animano la comunità dei fedeli: la festa in onore a Maria SS. Bambina. Il simulacro di Sant’Anna e di Maria Santissima Bambina è stato portato in processione per due volte lungo le vie del centro montano. In mattinata, l’uscita del simulacro dalla chiesa di Sant’Anna è stato caratterizzato dall’esplosione di ‘nzaireddi colorati che non hanno mancato di attirare l’attenzione di tutti i presenti. Ha preso, poi, il via la processione lungo le strade principali di Monterosso, salutato in maniera festante da tutti i residenti e visitatori presenti. Il simulacro è poi rientrato nella chiesa di San Giovanni. Nel pomeriggio la tradizionale cena, tenutasi in piazza Rimembranza, con la vendita di tutti i doni messi a disposizione dai fedeli per la raccolta di fondi a scopo benefico. In serata, dopo la messa presieduta dall’arciprete don Giuseppe Antoci, la seconda processione con il simulacro che è uscito dalla chiesa di San Giovanni. Dopo il passaggio in corso Umberto, il simulacro è rientrato nella chiesa di Sant’Anna. In serata, lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta La Rosa international fireworks di Lorenzo e Paolo La Rosa da Bagheria, riscuotendo gli applausi di tutti i presenti.

L’allestimento floreale, che ha creato un’armonia di colori attorno al simulacro, è stato curato dalla fioreria locale “La stella della senna” di Maria Angela Messina. “Un emozione sempre più forte e grande allestire Maria SS. Bambina” – ha detto a noi di Ialmo la titolare.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button