Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Ritornano protagonisti a Ragusa Ibla gli artisti e le atmosfere uniche di IBLA BUSKERS. La ventottesima edizione è in programma dal 13 al 15 ottobre 2023.

SI RISCOPRIRA’ IL QUARTIERE FIUMICELLO PROTAGONISTA DI UN ORIGINALE INTERVENTO DI RIGENERAZIONE URBANA.

Ragusa Ibla è pronta a riabbracciare gli artisti di strada per tornare così ad essere  straordinario palcoscenico all’aperto per la prossima ventottesima edizione di Ibla Buskers, quest’anno in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023. L’associazione Edrisi, da sempre organizzatrice del festival, sta lavorando intensamente per offrire, come in ogni edizione, novità artistiche provenienti da tutto il mondo per popolare di eventi le strade e le piazze del quartiere barocco con una particolare attenzione, quest’anno, verso il quartiere Fiumicello. Ibla Buskers rappresenta infatti, con la sua popolarità, i suoi colori e le sue atmosfere, un’opportunità unica per veicolare il messaggio di riscoperta di angoli suggestivi di Ragusa Ibla, a volte totalmente inediti alla maggior parte della popolazione. Oggetto dell’idea affettiva di questa edizione è il cammeo dedicato al “ribello di piazza degli Archi: Guerra di santi e sommosse di popolo nella Ragusa del ‘600”. Accanto al lavoro di divulgazione della vicenda insolita in cui emerge la forza del popolo ragusano, Ibla Buskers affiancherà un lavoro di rigenerazione urbana dell’ex quartiere Fiumicello, dove sorgono attualmente i terrazzamenti a verde sottostanti la caserma dei Carabinieri di Ibla. Questa zona, conosciuta anche come quartiere dello Spirito Santo, ha rappresentato nei secoli un luogo di grande importanza nella storia di quartiere barocco ed è inoltre il naturale prosieguo del Parco urbano della Vallata di Santa Domenica di Ragusa superiore. Il corso d’acqua che attraversa Ragusa riemerge, dopo essersi sviluppato in parte coperto, proprio in questa zona.

Ibla Buskers 2023 avvierà dunque un intervento di rigenerazione urbana con performance artistiche, installazioni, attività e spettacoli proprio in questi luoghi per portare al centro dell’attenzione collettiva la memoria storica che appartiene anche a tutti noi cittadini. Ma come sempre ospiterà artisti di strada di ogni disciplina, dagli acrobati ai musicisti, dai giocolieri ai mimi, per abbracciare tutti i gusti del pubblico e regalare, a grandi e piccini, tre giorni di divertimento e bellezza.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button