In Evidenza

Fiera Agroalimentare Mediterranea: presentate le novità e gli eventi di quest’anno

La Fiera si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 presso il Foro Boario di contrada Nunziata. Confermati gli orari tradizionali di apertura e di chiusura, dalle 9.00 alle 22.30

(18 settembre 2019)

Quasi tutto pronto per la Fiera Agroalimentare Mediterranea, giunta alla sua edizione numero 45, che aprirà i battenti venerdì 27 settembre alle ore 10.30, presso il Foro Boario di contrada Nunziata a Ragusa. In vista dell’evento, stamattina, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione nella sede della Camera di Ragusa. In apertura i saluti della dirigente responsabile della fiera, la dott.ssa Giovanna Licitra, che ha spiegato il significato dell’immagine grafica scelta quest’anno per promuovere la Fiera. “Per l’edizione 44 è stato presentato il tema del ricambio generazionale e dell’integrazione culturale, temi quanto mai attuali in agricoltura. Quest’anno in occasione del 60° anniversario del settore espositivo della meccanizzazione agricola, si è puntato sul tema dell’innovazione dei mezzi utilizzati per la coltivazione della terra e per l’allevamento degli animali. Abbiamo dunque messo a confronto, pur mantenendo il logo tradizionale della Fam, la ruota di “coltiviamo una terra ancora fertile” intorno alla quale si muove tutto il mondo dell’agricoltura, dalla produzione alla trasformazione riproducendo un vecchio ed un nuovo trattore. Il nuovo vede ancora alla guida la mano dell’uomo, a significare che è ancora la sua volontà che può produrre valore aggiunto e quindi economia, nonostante l’importanza delle innovazioni tecnologiche”. Poi è stato il presidente della conferenza, il dott. Giovanni Pappalardo, a portare il saluto del Presidente della Camera di Commercio del Sud Est, Pietro Agen. Pappalardo, e ha ringraziato tutti gli espositori che hanno un ruolo centrale e sono l’essenza dell’evento stesso. “Avevo seguito la Fiera da visitatore – afferma – e sono orgoglioso di essere stato delegato oggi dal Presidente Agen a seguirne i lavori di organizzazione. E’ stato fatto un grande sforzo da parte del personale della sede camerale di Ragusa e da parte del Comune di Ragusa, della Banca Agricola e di tutti gli altri enti ed organismi che hanno collaborato e compartecipato. Comunicheremo presto la presenza all’inaugurazione dell’Amministrazione Regionale”. Poi il saluto del nuovo Segretario generale F.F. della Camera di Commercio del Sud Est, dott.ssa Agata Inserra.

A seguire il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che ha confermato l’importanza dell’evento ormai radicato nella storia del territorio che sul comparto agroalimentare fonda la sua economia. Ha illustrato gli sforzi del Comune di Ragusa che, anche quest’anno, si è impegnato per la riqualificazione del foro boario con l’abbattimento di strutture in disuso per ricavare un maggiore spazio espositivo, la scerbatura, la pulizia, allacci idrici ed elettrici, l’adattamento dei due campi di equitazione. Si è provveduto anche ad affittare ed adeguare un fondo nei pressi della Fiera per incrementare l’area parcheggi da mettere a disposizione dei visitatori; poi il noleggio e l’impianto di 20 bagni chimici auto pulenti di cui 4 per diversamente abili. Il portavoce del Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa, Gianni Molè, ha evidenziato le incertezze amministrative che non consentono all’Ente di dare un contributo economico, dunque ha assicurato l’impegno in termini di servizi. La Polizia provinciale opererà in sinergia con quella locale per gestire il traffico. Il Vice Presidente della Banca Agricola popolare di Ragusa, dott. Carmelo Arezzo, dopo aver portato il saluto del Presidente Arturo Schininà e del consiglio di amministrazione, ha parlato della presenza storica e stabile del contributo della BapR che ha un legame fortissimo con gli agricoltori della provincia.

La F.A.M., sin dalle sue origini, ha inteso realizzare una efficace azione di valorizzazione di tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutti i visitatoti partecipanti, non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, ormai da parecchi anni, anche del mercato estero. La F.A.M. 2019 si svolgerà dal 27 al 29 settembre, confermati gli orari tradizionali di apertura e di chiusura, ossia dalle 9.00 alle 22.30.Tra gli eventi in programma è stato annunciato, venerdì 27 settembre con inizio alle ore 16.00, il “ Road Show Sicilia” al fine di promuovere la Rassegna Fieragricola 2020 di Verona (29 gennaio – 1° febbraio 2020) nonché per dare visibilità e voce alle filiere agricole e zootecniche dei territori della Sicilia e del Centro- Sud Italia. Tra le novità di quest’anno: azioni di valorizzazione della commercializzazione dei prodotti ittici locali, con attività di promozione e show-cooking del prodotto ittico pescato dalle flotte pescherecce iscritte presso il compartimento marittimo di Pozzallo. Sempre venerdì alle ore 19.00 si terrà il convegno Anacli presso la sala meeting della Fam. Il tema del convegno sarà “Genomica degli animali e indici genetici” e sarà curato dal Prof. Riccardo Negrini, docente all’Università di Piacenza. Prenderanno parte all’incontro il presiedente nazionale Anacli, Marco Gallone ed il Direttore, Dott. Stefano Saleppi, il vice presidente nazionale Emanuele Nobile ed il direttore della Coldiretti Calogero Maria Fasulo. Sabato 28 alle ore 10 è in programma la seduta Onaf di valutazione e selezione dei formaggi Ragusano Dop, Piacentinu Ennese Dop, Provola dei Nebrodi Dop per l’inserimento nella Guida de l’Espresso dei Formaggi d’Italia 2020″. Anche in questa edizione i piccoli studenti delle scuole ragusane saranno protagonisti dei laboratori: “Dalla farina al pane”, “Una pianta per amica”, Piante aromatiche, riconosciamole assieme”; “Lavorazione del pane casereccio e degustazione”, “Lavorazione della focaccia ragusana e degustazione”. E poi ancora la Fattoria Didattica, le manifestazioni Equestri, i Concorsi “Q&E – Qualità ed esposizione”, “Innovazione e Sicurezza” e soprattutto i concorsi zootecnici e la gara di valutazione morfologica dei bovini destinata agli allievi degli Istituti Agrari d’Italia.

Per quanto riguarda i numeri relativi ai settori espositivi della 45ma edizione della Fam: per il settore zootecnia 70 aziende e 450 capi di bestiame (di cui 388 bovini), per la meccanizzazione agricola 54 aziende e mq 5.400 area espositiva esterna, per l’agroalimentare 58 aziende e 65 stand, per l’ attività al servizio dell’agricoltura e della zootecnia 27 aziende e 27 stand, per il florovivaismo 3 aziende e 3 stand e per l’utensileria 15 aziende e 15 stand.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button