In Evidenza

Da Siracusa a Ragusa, un viaggio in treno immersi nella storia, nelle bellezze e nel gusto

Ecco il programma del Treno storico del gusto, di domenica 10 novembre

(8 novembre 2019)

Prosegue nella bellezza e nelle eccellenze gastronomiche, il viaggio del Treno storico del Gusto, promosso dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. Il programma è realizzato con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, utilizzando i finanziamenti del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020.

Domenica prossima il treno attraverserà due province, da Siracusa a Ragusa, facendo tappa nelle città simbolo del Val di Noto. Ecco il programma di domenica 10 novembre

Il Treno storico del Gusto partirà da Siracusa alle 9.00 per arrivare a Ragusa alle 10.54, con a bordo i formaggi ragusani dop. Tra i due capoluoghi di provincia, le fermate a Noto (9.32), Ispica (9.54), Pozzallo (10.03), Scicli (10.22), Modica (10.32).

Una volta arrivati a Ragusa, dopo il trasferimento in pullman, ci si recherà all’Oratorio-Auditorium di Santa Teresa di Ibla in cui è in programma il laboratorio del gusto, organizzato da Slow Food con la descrizione di alcune delle eccellenze del territorio ibleo: l’asino ragusano, la cipolla di Giarratana e la razza modicana. Poi le degustazioni del Ragusano DOP della razza bovina modicana, la provola ragusana DOP, i filetti di cipolla di Giarratana, la “cubauta” con sesamo di Ispica. Successivamente sarà possibile visitare il quartiere barocco di Ragusa, accompagnati da una guida messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Alle 16.15 i pullman ripartiranno alla volta della stazione di Ragusa dove, alle 17.00, partirà il treno storico per Siracusa con arrivo alle 18.52.

I biglietti, dal costo di 20 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi, sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e sul sito trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, fino ad esaurimento posti a sedere.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button