In Evidenza

Coronavirus, gli esami di maturità si svolgeranno regolarmente a scuola con un solo maxi-colloquio

A settembre l’attività didattica riprenderà con la normale frequenza in classe, ma nel rispetto di misure di sicurezza. Necessari doppi turni per consentire la distanza nelle aule

(27 aprile 2020)

A settembre si tornerà a scuola, ma secondo un piano graduale che dovrà essere attentamente studiato e preparato – entro il 31 luglio – in modo che sia compatibile con tutte le misure di sicurezza necessarie: classi molto più piccole per distanziare gli alunni l’uno dall’altro, quindi doppi o tripli turni e tante altre modalità prudenziali che saranno studiate.

Intanto è stato deciso che gli esami di maturità 2020 non saranno in modalità smart, ma, si svolgeranno fisicamente a scuola, sia pure attraverso un solo maxi-colloquio.

Per quanto riguarda le modalità della ripresa a settembre, al vaglio del comitato di 18 esperti, l’ipotesi è che i primi a trovare posto in classe saranno i bambini degli asili dai 3 anni in su, fino ai 14enni delle medie, il gruppo di fatto più penalizzato rispetto ai più grandi, perché meno autonomi negli spostamenti da casa a scuola e nella gestione della didattica a distanza. Per gli studenti delle superiori non ci sono ancora dettagli, tranne che, appunto, per i maturandi che, secondo l’ultimo intervento della ministra Lucia Azzolina via social di ieri sera, potranno svolgere gli esami di Stato fisicamente nella propria scuola.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button