In Evidenza

Venerdì arriva il Giro di Sicilia: ecco come cambia la viabilità a Ragusa, Comiso e Vittoria

Strade interdette, arterie alternative, blocchi e divieti di sosta: il 5 aprile fate molta attenzione, munitevi di pazienza e...godetevi lo spettacolo!

(2 aprile 2019)

La Polizia municipale di Vittoria ha emesso un’ordinanza per regolamentare la viabilità in occasione della terza tappa del Giro di Sicilia, che venerdì 5 Aprile attraverserà il territorio vittoriese.

Nel tratto interessato dalla corsa – S.P. 30 Rinelli-Coffitello – tratto compreso tra la S.P.4 (Comiso-Pedalino) e la S.P.68 (Pedalino-Vittoria); S.P. 68 Vittoria-Forcone-Pedalino-Quaglio – tratto compreso tra la S.P.30 (Contrada Fossa di Lupo) e la S.S.115 (Circonvallazione); S.S.115 (tratto compreso tra l’incrocio con la S.P. 68 (Vittoria-Pedalino) e il km 299+400 (Vittoria-Comiso altezza Passo Scarparo, da dove la gara proseguirà in direzione Comiso) – a partire dalle ore 14 e fino a quindici minuti dopo il termine della gara, è stata disposta la sospensione della circolazione di veicoli, persone e animali mediante divieto di transito e di sosta ambo i lati e rimozione coatta.

Tutte le strade che intersecano il percorso di gara saranno interdette al traffico, con l’ausilio di personale delle forze dell’ordine (coadiuvato da volontari) e di transenne; gli incroci e le rotatorie lungo il percorso saranno presidiati da pattuglie della Polizia municipale; sarà impedito l’accesso ai titolari di esercizi commerciali, artigianali e industriali e ai loro clienti, nonché ai frontisti delle proprietà private che hanno sbocchi di entrata/uscita lungo il percorso di gara. Nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 15:30 di venerdì, i veicoli che transiteranno nelle strade di adduzione al percorso di gara saranno deviati, ove possibile, su itinerari alternativi o fermati in prossimità dell’immissione nelle vie interessate, al fine di garantire le condizioni di sicurezza e il regolare svolgimento della gara.

I mezzi provenienti da Gela (SS115): se diretti verso Comiso/Ragusa, saranno deviati sulla S.P.112 (retro Mercato ortofrutticolo), proseguendo sulla Tangenziale Ovest, fino a raggiungere la S.P.18 Vittoria-Piombo; se diretti per l’aeroporto di Comiso o per Catania, saranno deviati sulla S.P.2 Vittoria-Acate-Santo Pietro.

Si raccomanda pertanto, a chi è diretto in aeroporto, di mettersi in viaggio con un congruo anticipo, in considerazione del fatto che il tratto da percorrere è più lungo di quello normale e richiede perciò tempi maggiori.

Anche la Polizia Municipale di Comiso fa sapere che giorno 5 aprile, in occasione del giro ciclistico di Sicilia, alcune importanti arterie urbane ed extraurbane saranno interdette al traffico veicolare dalle ore 14.00 alle ore 16.00. In particolare sarà interdetta la SP 5 , ingresso aeroporto di Comiso e tutti i varchi d’accesso del tratto, per cui sarà necessario fare un percorso alternativo dalla SP4. La segnaletica comunque sarà ben visibile a partire dalla rotonda di C/da Bellona ( strada Comiso/Pedalino). Si consiglia pertanto a chi dovesse imbarcarsi all’aeroporto, di raggiungere l’aerostazione prima delle ore 14.00. Chiusa anche la SS 115 nel tratto che va da Comiso all’ Interspar ( ex ipermercato Dune) e vice versa, e relativi varchi insistenti nel tratto viario. Anche in questo caso, la segnaletica sarà evidente. Interdetto il traffico veicolare anche in via Eucalipti/via Sciascia, ( uscita da Comiso verso Chiaramonte e vice versa) e relativi varchi d’accesso. Infine, sempre dalle ore 14.00 alle ore 16.00, resta chiusa al traffico anche la via Gandhi ( strada che fiancheggia il parco dell’Ippari) ed eventuali varchi d’accesso

A Ragusa, invece, in Viale Tenente Lena nello specifico, è prevista la terza tappa della carovana di ciclisti in arrivo da Caltanissetta, pertanto vi invitiamo a leggere attentamente l’ordinanza del sindaco Peppe Cassì che disciplina soste e viabilità alternativa a questo link. (Qui sotto un estratto)

Valentina Frasca

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button