In Evidenza

Siracusa: siti culturali, Erga chiude la stagione con 130 eventi e un boom di visitatori

Tre i siti comunali utilizzati: la Latomia dei Cappuccini, l’Artemision, il Teatro comunale ed in parte i giardini di Villa Reimann, con un incasso per il Comune di poco più di 117 mila euro

(28 maggio 2019)

Un boom di visitatori, con 130 eventi realizzati in tre siti comunali, la Latomia dei Cappuccini, l’Artemision, il Teatro comunale ed in parte i giardini di Villa Reimann, con un incasso per il Comune di Siracusa di poco più di 117 mila euro. Sono i dati forniti questa mattina in conferenza stampa all’Urban center di Siracusa, dall’ ing. Enrico Jansiti, amministratore unico di Erga srl (www.secretsiracusa.it), la società che si è aggiudicata il bando di valorizzazione dei siti culturali comunali riaperti alla fruizione tre anni fa. La gara, che prevedeva il servizio di gestione, valorizzazione e visite dei siti era stata aggiudicata in via provvisoria nell’aprile 2015 e definitivamente nell’ottobre dello stesso anno. Alla consegna dei siti da parte del Comune, racconta Jansiti, abbiamo riscontrato delle criticità che, man mano, abbiamo cercato di sanare. Il riferimento è in particolare ai giardini di Villa Reimann e al Teatro Comunale, privo delle necessarie autorizzazioni per la riapertura definitiva e la fruizione, non soltanto ai visitatori ma per l’utilizzo in occasione di manifestazioni. Interventi straordinari che Erga effettuerà in accordo con l’Amministrazione comunale: lavori elettrici, sostituzione di un gruppo autoclave, spostamento impianto di condizionamento della cabina elettrica di media tensione e l’installazione parete fonoassorbente sulla terrazza.

Lo stesso dicasi per la fruizione dell’antico e suggestiva Latomia dei Cappuccini, i cui lavori effettuati hanno riguardato la pulizia straordinaria del sito e le’eliminazione di fonti di pericolo per la caduta massi. Del tutto positivo, come si diceva prima, il bilancio presentato da Erga, che da un appalto per un valore di 200 mila euro, 150 mila per la gestione e valorizzazione e ulteriori 50 mila per il bookshop e altre attività, considerando un ricavo massimo prevedibile del 10% per il Comune, (20 mila euro) l’incasso reale nei tre anni è decisamente lievitato arrivando a 117.102,45 euro totali, comprendenti la fruizione dei quattro siti (10%) ed eventi realizzati negli stessi (ricavo per il Comune 30%) ad esclusione dei giardini di Villa Reimann, per alcune criticità riscontrate e alla fine della stagione 2018 la chiusura delle Latomie per un cedimento strutturale che necessitava di interventi per i quali la Erga non era autorizzata ad intervenire.

Il contratto con Erga è stato prorogato due volte, la prima al 31 dicembre 2018 e la seconda volta al 30 giugno, a due giorni dalla scadenza definitiva Erga dichiara di non accettare più proroghe, nel frattempo il Comune di Siracusa sta predisponendo la gara per un nuovo affidamento del servizio, al quale Erga parteciperà, secondo quanto dichiarato dal suo Amministratore se le condizioni saranno vantaggiose.

GUARDA IL SERVIZIO

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button