In Evidenza

Sicurezza e zone economiche speciali: Confcommercio si esprime su Vittoria, Comiso e Pozzallo

"A Vittoria e Pozzallo, così come nel resto della provincia, ci saranno maggiori controlli rispetto alle richieste manifestate” - dichiara il presidente Gianluca Manenti. E sulle Zes: "Piena soddisfazione per l'inserimento di Comiso e Pozzallo"

(6 agosto 2019)

Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, è stato convocato in modo tempestivo dal prefetto, Filippina Cocuzza, dopo gli allarmi lanciati in queste ultime ore in particolare a Pozzallo e a Vittoria con riferimento alla situazione dell’ordine pubblico, circostanza che ha creato una certa apprensione tra gli operatori commerciali. All’incontro erano presenti il questore di Ragusa, Salvatore La Rosa; il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Federico Reginato; il comandante provinciale della Guarda di Finanza,  Giorgio Salerno e il capo di gabinetto della Prefettura, Gabriele Barbaro. “Sono stato convocato in maniera urgente, e di questo ringrazio il prefetto per la sua sensibilità e attenzione – spiega il presidente Manenti – perché si possano tranquillizzare gli associati e i commercianti sul fatto che sia nelle città di Vittoria e Pozzallo così come nelle altre di tutta la provincia ci saranno maggiori controlli rispetto alle richieste manifestate”. Il prefetto e le forze dell’ordine hanno invitato l’associazione di categoria ad una reciproca collaborazione per contrastare comportamenti e situazioni delittuose che mettono in difficoltà gli operatori del settore e il vivere sociale. “Da parte dell’associazione – ha rassicurato – ci sarà la massima collaborazione per tranquillizzare chi in questi momenti vive disagi di natura criminosa percependo insicurezza. La vicinanza della categoria alla piena disponibilità della prefettura e delle forze dell’ordine farà in modo di potere garantire l’adeguata serenità ai commercianti cittadini. Ritengo che la giusta e corretta sinergia sia destinata a garantire migliori risultati e maggiore sicurezza”.

Ma è anche tempo di qualche buona notizia. Confcommercio Ragusa esprime, infatti, piena soddisfazione per l’inserimento nelle Zes (zone economiche speciali) dei Comuni di Pozzallo, con ben 270 ettari sui 297 previsti in dotazione per l’area iblea, e Comiso, con i 27 ettari rimanenti. Nel primo caso l’area individuata è quella retroportuale e la zona industriale Modica-Pozzallo, per il Comune casmeneo l’ambito aeroportuale. “Come Confcommercio – spiega Gianluca Manenti – abbiamo partecipato alla riunione presieduta dall’on. Girolamo Turano, assessore regionale alle Attività produttive. Mentre siamo soddisfatti per i risultati ottenuti da Pozzallo e da Comiso, non possiamo non prendere atto del fatto che non c’era nessuno a tutelare gli interessi del Comune di Vittoria il cui ambito territoriale avrebbe potuto essere inserito con l’area dell’autoporto che così rischia di rimanere una cattedrale nel deserto, ammesso e concesso che ci si dia da fare per il completamento. Per quanto riguarda Pozzallo, ci preme sottolineare che, da parte della precedente amministrazione comunale, si era registrato un grande scetticismo con riferimento alla Zes. Ma come organizzazione abbiamo sempre insistito su questo percorso perché lo ritenevamo confacente alle sfide da sostenere per il futuro. La lungimiranza degli attuali sindaci di Pozzallo e di Comiso ha permesso di porre le basi per quello che si preannuncia un futuro economico molto interessante per l’area iblea”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button