In Evidenza

Scopriamo e puliamo il cuore verde di Ragusa: sabato tutti alla Vallata Santa Domenica!

L’iniziativa è organizzata dall'Ecomuseo Carat del Comune di Ragusa, dall'Isola Verde, dal'UNION - Idee e sviluppo, da Youpolis Sicilia e Amunì, con la collaborazione di Avis Ragusa

(9 ottobre 2019)

Sabato 12 ottobre, nell’ambito delle attività promosse dall’Ecomuseo Carat, sarà svolta un’attività di pulizia straordinaria della Vallata Santa Domenica, un primo e importante tassello di un progetto di riqualificazione più ampio che sarà annunciato prossimamente. L’iniziativa è organizzata, oltre che dall’Ecomuseo Carat del Comune di Ragusa, anche dall’Isola Verde, dal’UNION – Idee e sviluppo, dall’associazione Youpolis Sicilia, e da Amunì con la collaborazione di Avis Ragusa. L’attività di pulizia, svolta in occasione della terza edizione dell’iniziativa “Ripuliamo…. e conosciamo la città”, sarà finalizzata alla realizzazione del primo percorso dell’Ecomuseo Carat nella Vallata Santa Domenica. Agli aderenti sarà consegnato un sacchetto ecologico contenente acqua, frutto e buono caffè. “Il cammino dell’Ecomuseo Carat – dichiara il sindaco Peppe Cassìentra nel vivo all’insegna del coinvolgimento. Se da una parte si procede alla stesura della Mappa di comunità attraverso la partecipazione di tutti gli aderenti organizzati per tavoli di lavoro, dall’altra si va verso la realizzazione del primo percorso ecomuseale. L’attività di pulizia di questo sabato, alla quale ogni cittadino desideroso di dare un contributo è invitato a partecipare cogliendo un’occasione preziosa per scoprire bellezze e storia di un luogo identitario della nostra città, è il primo tassello di un progetto più ampio che a giorni presenteremo”.
Vallata Santa Domenica
“Con Ripuliamo la città siamo pronti a ritornare, insieme a tanti amici, lungo la passeggiata della Vallata Santa Domenica per ripulirla, avendo in cambio non solo i racconti e le spiegazioni degli agronomi, geologi e storici locali che ci accompagneranno lungo la nostra camminata, ma anche la prospettiva di sapere che questo è solo il primo passo verso una riqualificazione più ampia del polmone verde della nostra città. Un evento che guarda quindi al passato, al presente e al futuro. Per vivere la nostra città in ogni suo aspetto” – questo il commento che ha rilasciato a noi di Ialmo il segretario di Youpolis, Michael Cabibbo.
Il raduno e la partenza dei partecipanti è prevista sabato 12 ottobre, alle ore 15, al City di Ragusa.
Claudia Trapani
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button