In Evidenza

Samuel Vaccaro: a Caltagirone è nata una stella

Il 28 aprile parteciperà al concorso d’orchestra sinfonica siciliana che si terrà a Palermo, al Teatro Stabile, e a Maggio è previsto un concerto ad Augusta. Tra i progetti c'è anche l’uscita di due inediti

(16 aprile 2019)

Giovane talento calatino classe 2004, una innata passione per la chitarra classica che lo sta portando a collezionare vittorie su vittorie nei vari concorsi per giovani talenti: è Samuel Vaccaro. Seguito dall’età di 11 anni dal Maestro di musica Diego Barberio, presso l’istituto Giorgio Arcoleo di Caltagirone, per il giovane musicista è iniziata una carriera che gli ha portato i primi premi nel 2017, con la vittoria al V concorso Musicale della Riviera ionica-etnea, sia nella sezione “musica da camera quartetto di chitarra” che “Solisti”, al VI concorso nazionale “Lucio Stefano D’Agata”, sezione II categoria G e sezione I categoria B2, e al concorso “Palco dei talenti”, categoria strumentisti, e, in esclusiva per i lettori di Ialmo, suona “La danza di Altiplano”

A Samuel è andata anche una targa come “giovane chitarrista emergente”, consegnata dal presidente nazionale dell’A.N.I.O.M.R.I.D (Associazione Nazionale Insigniti dell’Onore al Merito della Repubblica Iatliana e Decorati), il Cavaliere Ufficiale Professione Francesco Frazzetta. “Quella sera del 24 febbraio – ricorda il giovane chitarrista – è stato un piacere stringere la mano al Maestro Beppe Vessicchio, che era presente all’evento tenutosi al Teatro Bellini di Catania. E’ stato un onore ricevere la targa dal Cavaliere Frazzetta, sentire i calorosi applausi è stato bello ed emozionante”.

Samuele è molto giovane, ma con il suo talento ha voglia di scommettersi e oggi più di ieri la sua passione per la musica è forte, guidata dall’attuale Maestro Agatino Scuderi, che lo segue con dedizione. Pronto a partire verso nuove esperienze, tiene calde le corde della sua chitarra e il 28 aprile, parteciperà al concorso d’orchestra sinfonica siciliana che si terrà a Palermo, al Teatro Stabile, mentre nel mese di Maggio suonerà ad Augusta. “Ho in previsione l’uscita di due inediti – ci confida in anteprima – e spero presto di condividerlo con voi”

Jessica Montemagno

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button