In Evidenza

Ribera ha celebrato la sua regina: a dicembre grande successo per la sagra dell’arancia DOP

Main sponsor della manifestazione l'azienda Parlapiano Fruit

(2 gennaio 2020)

Tre giorni di eventi, convegni, cooking show e degustazioni. Tutto questo è stata l’edizione 2019 della “Sagra delle arance di Ribera DOP”, in programma dal 20 al 22 dicembre in Piazza Duomo. Succosa, salutare, bella alla vista e buonissima al gusto, l’Arancia di Ribera DOP piace ad un pubblico sempre più vasto e si presta a svariate rielaborazioni gastronomiche. Commercializzata in tutto il mondo è uno dei prodotti del made in Sicily preferito in tutti i settori della ristorazione e del beverage. La bionda ombelicata di origine protetta è stata protagonista di tre giorni di festa durante i quali, tra folklore e tradizioni, è stato possibile degustare le prelibatezze dei prodotti tipici locali a base delle dolcissime arance di Ribera. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Ribera, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera DOP, con il patrocinio dell’ARS, il coordinamento di Vincenzo Vaccaro e la conduzione della giornalista Rosy Abruzzo. Main sponsor della manifestazione lazienda Parlapiano Fruit.

Un programma fitto di eventi che si è aperto il 20 dicembre con l’inaugurazione, in Corso Umberto I, del Villaggio dei Sapori, in cui è stato possibile degustare le specialità culinarie locali e vivere deliziosi percorsi enogastronomici realizzati da alcuni produttori dell’hinterland: ristoratori, con i loro antipasti, primi e secondi piatti; pasticceri che hanno dato sfogo a ogni sorta di prelibatezza a base di arancia come il panettone, le confetture e la cioccolata. Il tutto completato dalla salutare spremuta o da uno stuzzicante aperitivo ideato per l’occasione e il centro storico allietato dalla parata dei Tamburinari di Ribera. Non sono mancati dibattiti a carattere culturale, intrattenimento con artisti di strada, animazione per bambini, gruppi folk e musica live. Un free working tour a cura del Consorzio Costa Siciliana è stato dedicato ai buyer e ai giornalisti per visitare le bellezze artistiche e paesaggistiche di Ribera, degustando i prodotti locali.

Fiore all’occhiello della manifestazione, i cooking show di rinomati chef siciliani che si sono cimentati nella realizzazione di piatti innovativi in programma ogni giorno dalle 18.30. Gli chef protagonisti sono stati: l’ambasciatore del gusto e componente nazionale Euro-Toques, Italia Gioacchino Sensale; la scrittrice e giornalista enogastronomica, Anna Martano; lo chef che ha rappresentato la cucina italiana a Parigi nel 2017, Francesco Giallombardo; il vincitore del Cous Cous World Championship 2019, Francesco Bonomo; lo chef promotore del Gambero rosa di Sciacca, Gianluca Interrante; il maestro pasticcere della Pasticceria Esmeraldos di Marsala, Martino Parrinello; il fondatore dell’Associazione Cuochi di Agrigento, Giovanni Montemaggiore. Inoltre non sono mancati i cocktail realizzati in chiave artistica e innovativa, con una particolare attenzione alla ricerca di prodotti e materie prime di qualità, del bartender Gianluca Nardone.

Venerdì 20 dicembre l’aperitivo di benvenuto, offerto a tutti i partecipanti realizzato dalla Bartender Drink School, ha aperto la manifestazione. L’apertura dell’area cooking show presso il Centro di aggregazione giovanile in via Libertà 3/7 è stata affidata al bartender Gianluca Nardone “Dalla pasticceria al Drink”. Alle 20 lo chef Gianluca Interrante ha proseguito con il suo cooking show “Quando Ribera Incontrò gli Arabi”, a seguire Francesco Bonomo con la sua “Cucina salutistica Mediterranea”. Dalle 22,00 Piazza Duomo la musica dei “Centoquattro live band”.

Sabato 21 dicembre il convegno con la stampa, esperti del settore ed appassionati e a seguire la degustazione della tradizionale insalata di arance al suono della musica dei cantori di “Le antiche serenate“. Nel pomeriggio le Masterclass e la presentazione del libro “Il diamante nel Piatto” di Anna Martano – scrittrice e giornalista enogastronomica, esperta di gastronomia storica siciliana, gastronoma e gastrosofa, docente di storia della gastronomia, di tipicità siciliane. Poi due cooking show dell’Ambasciatore del Gusto e componente nazionale Euro-Toques Italia, chef Gioacchino Sensale. La serata è proseguita con il concerto musicale dei Sikania band a partire dalle 22.30 in Piazza Duomo.

Domenica 22 dicembre l’apertura del Villaggio dei Sapori per l’ultima giornata della Sagra. A partire dalle 11 appuntamento col Free Walking Tour alla scoperta di Ribera. Dalle 12 le degustazioni gratuite di torte a base di arancia realizzate dai maestri pasticceri di Ribera e dell’hinterland. Ad allietare, la musica del duo Denise Lombardo. Alle 17 Wine tasting con vini del territorio e il cooking show del maestro pasticcere Martino Parrinello e dello chef Giovanni Montemaggiore con i suoi spettacoli culinari. Nella serata finale Piazza Duomo note gospel e canti natalizi con il coro dei Gospel Friends. Poi il gran finale con “A cena con gli chef”: otto piatti della tradizione enogastronomica rivisitati in chiave moderna, il tutto abbinato con i cocktail, creati al momento dall’arte del bartender Gianluca Nardone. Tra le portate: sushi canape e crudo di gambero rosa di Sciacca con insalata Riberella ghiacciata e melograno (chef Gianluca Interrante); cous cous della tradizione con gambero rosso di Mazara (chef Francesco Bonomo); busiata con gambero e arancia di Ribera dop (chef Francesco Giallombardo); strozzapreti con salsiccia dei Nebrodi e broccoletti, tartare di tonno e patate con maionese al garum e olio all’arancia di Ribera dop (chef Giovanni Montemaggiore); sfera di arancia (Martino Parrinello).

“Siamo soddisfatti per aver riproposto anche quest’anno la Sagra delle arance di Ribera Dop – ha affermato Mimmo Aquè, assessore all’Agricoltura – importante volano per l’economica non solo di Ribera ma anche dei 14 comuni dell’hinterland. Il nostro obiettivo è quello di far sentire la nostra presenza alle imprese agricole del territorio e insieme lanciare nei mercati esteri il nostro prodotto, già classificato fra le eccellenze”.

“Grande soddisfazione per l’edizione 2019 della Sagra delle arance di Ribera che – ha proseguito Nicola Inglese, vice sindaco della cittadina – conferma la qualità del nostro prodotto apprezzato non solo nel nostro territorio ma anche all’estero. Un forte segnale di crescita per la nostra città e per i suoi cittadini, produttori dell’arancia di Ribera dop”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button