In Evidenza

Il WWF con gli alunni delle scuole elementari alla scoperta della foce del fiume Platani

È uno degli eventi organizzati con la collaborazione di volontari che ritagliano tempo da dedicare alle preziose attività di educazione ambientale

(31 maggio 2019)

I volontari del WWF hanno guidato i bambini delle scuole elementari e medie di Montallegro alla scoperta della bellezza, della cultura, del mito, della storia, della natura e della biodiversità che animano la Riserva Naturale Orientata “Foce del Fiume Platani”. Questo è uno dei tanti eventi che il WWF organizza con la collaborazione di volontari che ritagliano tempo da dedicare a preziose e utili attività di educazione ambientale. Oggi è stato il turno del Dr. Domenico Macaluso, noto ricercatore e archeologo subacqueo, e dell’Ispettore Superiore Francesco Messana, decano in quiescenza del Corpo Forestale. E i bambini del plesso “Giovanni Palumbo” di Montallegro e dell’I.C. “Ezio Contino” di Cattolica Eraclea sono stati attentissimi a tutte le spiegazioni, grazie anche alla vigile presenza degli insegnanti Rosanna Fileccia, Beatrice Di Bella e Vito Salvaggio, quest’ultimo anche geologo ed esperto del WWF. Un bellissimo gruppo, salutato dal Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, anch’egli insegnante della stessa scuola, che ha percorso i sentieri della riserva insieme ai propri accompagnatori.

Secondo il modello di una struttura internazionale come il WWF (Fondo Mondiale per la Natura) che incide sulle politiche planetarie, i giovani possono unirsi in una protesta generazionale per un futuro ricco di bellezza, natura, cultura e verità. Il presidente Mazzotta ha, quindi, voluto ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di tali eventi, al fine di abituare i bambini alla conoscenza e al rispetto per l’ambiente. Un ringraziamento particolare va alla Ripartizione Faunistico Venatoria di Agrigento, diretta dalla Dr.ssa Maria Licata, sotto la supervisione del Dirigente del Servizio per il Territorio di Agrigento, dr. Bartolomeo Scibetta, che da sempre avalla le iniziative del WWF. All’Iniziativa hanno collaborato, anche, l’Associazione “Misilcassim”, la Coop. Sociale “Nica Onlus” e il Lions Club.

Domenica 2 giugno, i volontari del WWF saranno impegnati ad Agrigento e Mazara del Vallo in attività di sensibilizzazione alla pulizia delle spiagge.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button