In Evidenza

Ibla, lavori sospesi a Santa Maria del Gesù. Zaara Federico sollecita l’intervento del Comune

La capogruppo del M5S dice: "Sembra ci sia una maledizione, il sindaco si informi per capire che cosa sta succedendo". E noi di Ialmo abbiamo contattato la Soprintendenza

24 maggio 2019)

“Lavori di nuovo bloccati all’ex convento di Santa Maria del Gesù a Ragusa Ibla. Sembra che una maledizione stia interessando da vicino quest’opera dove, nell’intento della Soprintendenza iblea, dovrebbe trovare allocazione un nuovo museo”.  A denunciare il caso è la capogruppo del Movimento Cinque Stelle di Ragusa, Zaara Federico, che ha preso atto, anche alla luce della segnalazione di alcuni residenti e studiosi del quartiere barocco, di come l’impresa aggiudicataria dell’opera, ormai avviata verso il completamento, è da giorni che non si fa viva“Premetto da subito – continua Federicoche la committenza dell’opera è a carico della Soprintendenza, ma sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale, visto e considerato che stiamo parlando di Ibla, tra l’altro in un periodo come quello attuale in cui arrivano turisti a frotte, si informasse su quello che sta accadendo per capire se ci sono i margini per un intervento. Ci sembra, davvero, che la storia di questa struttura sia stata contrassegnata da grande sfortuna. Quando sembrava che potessimo arrivare al traguardo, ecco che sono insorti nuovi problemi.”

Il rendering del progetto del nuovo museo ibleo

Noi, quindi, abbiamo contattato proprio il soprintendente di Ragusa, l’arch. Calogero Rizzuto, che ci ha confermato l’esistenza di problemi e la temporanea sospensione dei lavori: “L’impresa – dice – ha chiesto un concordato in bianco con la richiesta di prosecuzione dei lavori al tribunale. Il prossimo 30 giugno avverrà un incontro tecnico con l’impresa, per fare il punto della situazione al fine di riprendere i lavori”. 

La capogruppo del M5S, continua, sollecitando il Comune: “Il sindaco, in rappresentanza della città, si attivi per illustrare alla cittadinanza quali sono le ragioni che hanno determinato questa ulteriore fase di impasse. Sottoporrò la questione ufficialmente alla Giunta municipale in occasione della prossima seduta utile del Consiglio comunale. E, però, sarebbe opportuno che si possa trovare la strada che ci indichi la soluzione migliore per uscire, finalmente, dal guado e far sì che possano essere riavviati i lavori all’ex convento che, tra l’altro, sorge in una posizione strategica del quartiere barocco. Stiamo parlando di lavori che, tra alti e bassi, tra interruzioni e riavvii, vanno avanti ormai da anni”.

E, intanto, sulla vicenda interviene anche il consigliere Mario Chiavola (Pd) : “Già da alcuni giorni,  sto monitorando la situazione, informandomi costantemente con la Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa per l’enorme valenza culturale che l’opera, ideata quasi un decennio fa, ricoprirà una volta completati i lavori. Voglio ricordare, infatti, che l’iter per il recupero del convento di Santa Maria del Gesù, da destinare a sede del Museo Archeologico di Ragusa, è iniziato nel 2010 quando era sindaco l’on. Nello Dipasquale che, poi, da parlamentare regionale è riuscito a far finanziare l’opera. Un percorso lungo e non privo di intoppi e questo verificatosi nelle ultime settimane, a un passo dal traguardo, è il più recente. Il Partito Democratico – conclude Mario Chiavola – continuerà a monitorare, come sempre, l’andamento dei lavori tenendo informata la città”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button