In Evidenza

Emergenza Covid, in arrivo il nuovo Dpcm: sì alle mascherine all’aperto, no al coprifuoco

Pare che da Palazzo Chigi non ci sia alcuna intenzione di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l'orario di chiusura

(6 ottobre 2020)

Il governo italiano potrebbe indire per questa sera il Consiglio dei ministri per prorogare lo stato di emergenza, che al momento è quasi in procinto di scadere (15 ottobre). La riunione potrebbe anche slittare a mercoledì sera ma, secondo l’ipotesi prevalente in queste ore, lo schema sarebbe quello di convocare il Cdm per domani sera e a seguire passare alla firma del nuovo Dpcm per nuove misure restrittive anti-Covid.

Pare che, nonostante alle voci circolate in rete, da Palazzo Chigi non ci sia intenzione di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l’orario di chiusura introducendo di fatto una sorta di coprifuoco. Inoltre verrebbe reintrodotto l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto. Questo, in sostanza, il nuovo dpcm sul Covid, dalla durata di 30 giorni, secondo quanto avrebbero riferito i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia alle Regioni, i Comuni, le Province.

Per quanto riguarda lo stato di emergenza l’orientamento resta quello di prorogarlo al 31 gennaio 2021. Poi si procederà, come nella prima fase dell’epidemia, con l’aggiornamento periodico dei dpcm.

In caso di un pericoloso aggravamento dei contagi da Covid 19 il Governo potrebbe optare per delle “chiusure selettive”, si legge nella bozza della NaDef che approderà in cdm. “Nello scenario di rischio, a differenza di quanto ipotizzato nello scenario tendenziale, la ripresa dei contagi osservata a partire da agosto si aggraverebbe sensibilmente nei mesi finali del 2020, portando anche al raggiungimento di livelli di guardia in termini di ricoveri ospedalieri. Ciò indurrebbe il Governo a reintrodurre chiusure selettive di alcuni settori e misure di distanziamento sociale”.

“Escludiamo” nuovi lockdown, “ma per escluderli dobbiamo evitare i contagi. Proprio perché l’obiettivo è non dover tornare a nuovi lockdown, dobbiamo mettere un surplus di attenzione e rigore nel contenimento del virus”, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button