In Evidenza

Quarta tappa del Giro d’Italia, tocca a Catania: partenza dal Duomo – Foto e video

Si parte dalla suggestiva piazza Duomo di Catania per un percorso lungo 140 chilometri che condurrà a Villafranca Tirrena

(6 ottobre 2020)

Ha preso il via lo scorso sabato ed è partito proprio dalla nostra Sicilia. Dopo le tappe Monreale-Palermo, Alcamo-Agrigento ed Enna-Etna, il 103esimo Giro d’Italia approda nella città etnea. Oggi, infatti, si disputerà la tappa Catania-Villafranca Tirrena. Si parte dalla suggestiva piazza Duomo per un percorso lungo 140 chilometri che condurrà fino alla provincia di Messina.

Nella fase di preparazione, gli atleti con le loro squadre hanno stazionato lungo il corso Italia, dove già qualche ora prima vi erano tanti spettatori ad accoglierli. Da qui team dopo team è sceso verso il punto di partenza localizzato appunto nella piazza dell’elefante.

Dunque, dal cuore del centro storico, la carovana rosa è salita per la via Etnea per imboccare il viale XX settembre e corso Italia per poi proseguire per tutto il lungomare.

A quel punto ha preso la Strada Statale 114 nel territorio di Acicastello, per un totale di 7,1 chilometri che sono stati percorsi nella città di Catania.

Al passaggio dei ciclisti, che ancora formavano un unico blocco compatto, per le vie catanesi, c’erano tante persone a salutarli e incitarli. Un momento veloce, ma tanto atteso dai cittadini che numerosi sono accorsi lungo il percorso.

La corsa poi proseguirà e si giungerà così fino a Taormina e da lì continuerà dalla parte interna del capoluogo peloritano, dove gli atleti affronteranno la salita di Portella Mandrazzi. Poi sarà la costa tirrena messinese la protagonista dell’ultima parte della tappa. I ciclisti passeranno da Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto, Monforte Marina per tagliare, infine, il traguardo a Villafranca Tirrena.

Veronica Nicotra

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button