In Evidenza

Conad acquisisce 5 ipermercati Auchan, in Sicilia: certezze e sollievo per i lavoratori

Si tratta del trasferimento di 109 punti di vendita con tutti i relativi 5.758 addetti della rete commerciale tra ottobre e febbraio, come spiegato lo scorso 4 settembre in un’informativa ai sindacati

(10 settembre 2019)

Dell’acquisizione delle quote di Auchan e Sma da parte di Conad e Wrm hanno fatto parte anche 5 ipermercati in Sicilia: due a Palermo, poi Misterbianco, Porte di Catania e Melilli. Questo è, in sintesi, quanto ha precisato Conad in una nota, a proposito della prima tappa del progetto di integrazione della rete commerciale ex Auchan in quella di Conad. Praticamente si tratta del trasferimento di 109 punti di vendita con tutti i relativi 5.758 addetti della rete commerciale tra ottobre e febbraio, come spiegato lo scorso 4 settembre in un’informativa ai sindacati. Quindi i lavoratori in questione possono tirare un sospiro di sollievo: non perderanno il posto di lavoro. Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat Cisl, esprime soddisfazione, ma precisa: “Ribadiamo comunque quanto sostenuto più volte, ovvero che quella che la società definisce una ‘prima tappa’ del progetto di integrazione della rete commerciale ex Auchan a Conad debba prevedere un cronoprogramma che fissi anche le tempistiche per le aperture delle attività. Rivendichiamo per i lavoratori tempistiche certe e non una progettualità che, se non concretizzata, rischia di fomentare incertezze fra i lavoratori”.

Fissato per mercoledì il prossimo confronto negoziale. “Servono certezze – conclude la sindacalista – e un piano industriale che rilanci i 5 punti vendita che si trovano a Palermo (due), Misterbianco, Porte di Catania e Melilli. L’auspicio è che, nel corso del prossimo incontro, si possano ricevere tutte le informazioni utili per ripristinare climi di serenità tra i lavoratori”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button