Ialmo NewsNewsRagusa

Stupro a Vittoria: parte del ricavato della serata di sabato al Kamà andrà a “Donne a Sud”

Il titolare del Kamà, Giuseppe Vasile, aggiunge: "Con le operatrici della stessa associazione, inoltre, porteremo avanti delle attività sociali all’interno della discoteca, durante le serate e gli eventi"

(10 settembre 2019)

Tanto sgomento per ciò che è successo, pochi giorni fa, alla giovane donna vittoriese, al rientro dalla sua festa di compleanno. Ci si chiede come sia possibile, fino a che punto possa arrivare la disumanità di un uomo nel sequestrare e violentare una ragazza, più volte e per ore. Ci si chiede cosa si può fare per lei, e per evitare che episodi del genere accadano.

Giuseppe Vasile, il titolare del Kamà, con un gesto significativo e concreto, vuole manifestare tutta la sua rabbia, schierandosi affianco di Donne a Sud, l’associazione che lotta contro la violenza sulle donne.

“Quello che è successo lo scorso 2 settembre a Vittoria – scrive in una lettera Vasile – emerso solo qualche ora fa, ci ha lasciato tutti sgomenti. In una città che ancora piange due angioletti e si interroga su come rialzare la testa, è raccapricciante anche solo l’idea che una donna possa trovarsi nella situazione nella quale è stata catapultata la giovane vittoriese che,reduce dalla sua festa di compleanno, si è imbattuta in piena notte in un balordo senza pietà che l’ha sequestrata, violentata e trattata come un oggetto di sua proprietà. Possiamo solo immaginare il suo terrore, lo schifo, il senso di impotenza, la speranza che potesse trattarsi solo di un brutto sogno da scacciare al risveglio. Invece no. Da ore mi chiedo cosa possa fare io, semplice cittadino, insieme ad altri semplici cittadini come me, per aiutare questa donna massacrata nell’anima e segnata, temo, per sempre. Non molto. Non indosso una divisa, non sono un magistrato, non ho ruoli istituzionali. Ma una cosa posso e possiamo farla”.

Giuseppe Vasile

Continua: “Ci sono numerosi centri antiviolenza sul territorio, che quotidianamente si spendono per aiutare le donne in difficoltà, fornendo loro supporto legale e psicologico gratuito e ricoverandole in case famiglia ad indirizzo segreto nei casi più gravi. E’ per questo che ho deciso di devolvere ad uno di essi, quello dell’associazione Donne a Sud che opera a Vittoria nei locali della fondazione Il Buon Samaritano di Don Beniamino Sacco, parte del ricavato della serata in programma sabato al Kamà. Con le operatrici della stessa associazione, inoltre, porteremo avanti delle attività sociali all’interno della discoteca, durante le serate e gli eventi. E’ un gesto piccolo ma concreto, finalizzato ad una massiccia opera di sensibilizzazione sul tema della violenza e alle esigenze specifiche del centro ascolto. In attesa di una pena esemplare per il mostro e con la speranza che, pian piano, il nostro possa tornare ad essere un paese per donne e per bambini. Un paese per tutti”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button