In Evidenza

Aeroporto di Comiso, dal 1° novembre tariffe ridotte per i collegamenti con Milano e Roma

Sarà Alitalia a garantire due voli giornalieri sulla tratta Comiso - Roma Fiumicino e uno giornaliero sulla tratta Comiso - Milano Linate

(1 ottobre 2020)

Sarà Alitalia la compagnia aerea che garantirà i voli di continuità territoriale da Comiso verso Milano Linate e Roma Fiumicino. La compagnia si è aggiudicato il bando dell’Enac per il ribasso più alto, concorrendo con Tayaranjet. Dal 1° novembre, e per i successivi tre anni, saranno garantiti due voli giornalieri, sulla tratta Comiso – Roma Fiumicino e uno giornaliero sulla tratta Comiso – Milano Linate, a tariffe ridotte per i residenti in Sicilia.

Stefania Campo, deputata del M5S
Stefania Campo, deputata del M5S

“Non possiamo che esprimere soddisfazione per questo risultato raggiuntoafferma la deputata pentastellata Stefania Campoche è anche il frutto del nostro lavoro e delle nostre battaglie, alla Regione e non solo, affinché la continuità territoriale venisse istituita. I siciliani, e in questo caso gli abitanti della provincia di Ragusa, avranno la possibilità di viaggiare a tariffe molto più basse del consueto, scontando meno l’atavico isolamento con il resto d’Italia. È proprio questo il significato di “continuità territoriale”, cioè ricevere un sostegno tale da azzerare, o ridurre, la distanza delle periferie territoriali, come il nostro Sud-Est siciliano, dal centro Italia. Ma tale servizio è anche un importante e significativo passo in avanti per l’aeroporto di Comiso che ha bisogno di impulsi positivi come questo per diventare una risorsa imprescindibile per lo sviluppo del territorio ibleo e dell’intero Sud Est siciliano. Non dimentichiamo, comunque – conclude Campo – che la nostra visione d’insieme, oltre al rafforzamento dell’aeroporto stesso, prevede anche la costruzione della nuova autostrada Ragusa-Catania, e anche per questa infrastruttura, come sappiamo tutti, l’iter autorizzativo è già concluso. Non resta che continuare a lavorare con costanza, e, soprattutto, senza prestare il fianco ai soliti detrattori della vecchia politica”.

Gianluca Manenti, presidente provinciale Confcommercio di Ragusa“Un altro tassello per la crescita, un supporto fondamentale ai fini dello sviluppo. Tutto ciò che può servire ad aiutare il percorso di interazione del nostro territorio con gli altri mercati, deve essere salutato con il massimo favore”. E’ il presidente provinciale di Ragusa, Gianluca Manenti, ad affermarlo, a nome del sistema Confcommercio. “Potere contare con comode frequenze e a prezzi molto competitivi su tratte che uniranno Comiso a Roma Fiumicino e a Milano Linate – chiarisce ancora Manenti – rappresenta una opportunità che è necessario cogliere nella maniera più opportuna per fare sì che l’apparato infrastrutturale, così come tutti auspichiamo, possa rappresentare davvero un valore aggiunto per tutti noi, per chi ha ambizioni di crescita e intende sfruttarle al meglio. Non dimentichiamo, altresì, che Roma e Milano sono hub importanti che permetteranno il proseguimento da e per altre destinazioni”.

Rosario Dibennardo, presidente di Federalberghi Ragusa, Un ragionamento che trova d’accordo anche il presidente di Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo, tra l’altro anche nel suo ruolo di amministratore delegato della società di gestione dell’aeroporto. “Per gli operatori del settore ricettivo in genere – sottolinea Dibennardo – questa opportunità consentirà, dopo un periodo contrassegnato dall’emergenza Covid, di gettare le basi per ricostruire percorsi di sviluppo a cui la nostra provincia deve guardare con sempre maggiore attenzione rispetto al passato. Anche come sistema Confcommercio dell’area iblea, siamo convinti che occorra puntare su tutte le realtà infrastrutturali disponibili del nostro territorio e spingere per crearne delle altre così da agevolare la presenza dei flussi di persone nel nostro ambito territoriale. Come associazione di categoria, noi ci siamo e faremo sino in fondo la nostra parte”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button