CataniaIalmo NewsNews

A Catania mostra-evento dedicata a Warhol e Banksy: da gennaio più di 100 opere esposte

Il Palazzo della Cultura di Catania sarà protagonista di un evento di richiamo internazionale

(1 ottobre 2020)

La prima mostra-evento internazionale dedicata a due superstar dell’arte e della comunicazione, Warhol e Banksy, si terrà a Catania. La data di apertura è stata scelta il 25 gennaio 2021, momento in cui la città etnea sarà al centro dell’attenzione mediatica di tutto il mondo.

L’evento metterà a confronto, nelle sale di Palazzo della Cultura, due artisti innovativi e rivoluzionari che hanno cambiato il modo di vivere l’arte degli ultimi 50 anni. A curare la mostra, promossa dall’amministrazione comunale, saranno Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta. Inoltre, verrà prodotta dall’associazione culturale Emergence, in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura e con Edieuropa Qui Arte Contemporanea.

Saranno esposte oltre 100 opere provenienti da collezioni private di tutto il mondo e prestigiose gallerie d’arte. Sarà un’occasione per mettere di fronte due autori solo apparentemente distanti: da un lato Andy Warhol, che ha creato un vero e proprio brand grazie alle sue opere; dall’altro, Banksy, che ha fatto diventare la street art un evento da prima pagina.

Saranno diverse le opere messe a confronto, come la Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marilyn realizzata da Warhol nel 1962 e il grande dipinto di Winston Churchill con il mohawk verde di Banksy. E poi Grace Kelly, Muhammad Ali, Winston Churchill, Mick Jagger, la Regina Elisabetta, i Beatles e moltissimi altri capolavori.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button