In Evidenza

Uomini, donne, giovani e meno giovani: alla guida ubriachi e drogati. 13 denunciati

Ecco la risposta delle forze dell'ordine alla piaga degli incidenti causati da chi si mette al volante dopo aver bevuto o aver consumato stupefacenti. Arriva la stretta sulle strade da parte della Polizia e il bilancio dei controlli parla di 13 patenti ritirate

(19 luglio 2019)

Ecco la risposta delle forze dell’ordine alla piaga degli incidenti causati da chi si mette alla guida dopo aver bevuto o aver consumato stupefacenti. Arriva la stretta sulle strade da parte della Polizia e il bilancio dei controlli parla di 13 patenti ritirate, 13 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza di cui 3 anche per uso di droghe.

Denunciata alla Procura della Repubblica una siracusana di 22 anni che si era messa al volante sotto effetto di cannabis, a Pozzallo. Alle 4.00 del mattino, la ragazza è stata trovata alla guida dell’auto in evidente stato di alterazione e con alitosi alcolica; sottoposta al controllo con etilometro, è risultata positiva, con un tasso pari a 1.05 (superiore a 0,80 diventa reato). In considerazione della sintomatologia, è stata anche controllata con il drugtest, anche questo positivo. Sempre a Pozzallo, un’altra ragazza, una ragusana di 34 anni, è stata trovata con un tasso pari a 0.98; anche in questo caso la conducente è stata denunciata, con l’aggravante della guida in ore notturne e con ritiro della patente. Tra Modica, Vittoria e Marina di Ragusa sono stati 6 i conducenti trovati positivi all’alcoltest: un modicano di 32 anni; un comisano di 20, neopatentato, un vittoriese di 21 anni, anch’egli neopatentato, un ragusano di 34 anni, pluripregiudicato, trovato con un tasso pari a 2.27 (otre 4 volte il tasso legale), un milanese di 37 anni. Tutti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ragusa con ritiro delle patenti. Un modicano di 49 anni è stato multato per oltre 500 euro, essendo stato trovato con un tasso pari 0.69; anche in questo caso è stata ritirata la patente.

Altri 5 sono stati denunciati a seguito di incidenti stradali, in particolare:
– un rumeno di 52 anni ad Acate ha provocato un incidente autonomo con 3 feriti; dal momento che rifiutava di sottoporsi agli accertamenti alcolemici, è stato comunque denunciato per il rifiuto;
– ancora ad Acate, altro rumeno di 40 anni ha provocato altro incidente autonomo; in questo caso gli Agenti della Polizia Stradale hanno appurato che aveva un tasso pari a 1.50;
– un comisano di 40 anni, in pieno centro a Comiso, nelle prime ore della mattina, ha causato un incidente autonomo con feriti, a causa della velocità e dello stato di alterazione psicofisica, dovuto all’uso di alcol e di sostanze stupefacenti; nonostante fosse stato condotto in ospedale, in un primo momento rifiutava di farsi controllare e si allontanava dall’ospedale. Vi ritornava dopo 4 ore, e questa volta si sottoponeva ai controlli, facendo emergere che aveva ancora un tasso pari a 0.86 e positività all’uso di sostanze stupefacenti.
– un vittoriese di 56 anni, che, coinvolto in un incidente, ha rifiutato di sottoporsi ai controlli ed è stato, pertanto, denunciato alla Procura per il rifiuto.
– un altro vittoriese di 27 anni, coinvolto in un incidente con lesioni, è stato trovato con un tasso alcolemico pari 1.13 e positivo all’uso di sostanze stupefacenti, in particolare cannabinoidi.

Sono 45 i positivi all’alcoltest dall’inizio dell’anno e 5 alle droghe. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button