In Evidenza

Tra il latte, i derivati e le nuove sfide del turismo gastronomico: ecco l’azienda di Giorgio Puglisi

Volete trascorrere delle ore a contatto con gli animali e la natura? Noi di Ialmo lo abbiamo fatto e siamo andati a Modica per conoscere meglio un'azienda che si occupa dell'allevamento dei bovini da latte

(30 gennaio 2020)

Un’azienda a conduzione familiare, che ama e lavora a contatto con la natura e con gli animali. Dalla prima trae forza ed ispirazione. Dai secondi una squisita ed eccellente materia prima, che sta alla base della loro produzione e, quindi, del loro lavoro.

Lo scorso aprile Luca Sardella era andato fino a Modica per conoscere l’azienda di Giorgio Puglisi, per il programma “Parola di Pollice Verde”.

Adesso è toccato a noi di Ialmo!

Giorgio, quando è nata la vostra azienda?

La nostra azienda è nata intorno agli anni ’30 grazie al mio bisnonno Orazio, poi è subentrato mio padre Vincenzo e oggi ci siamo noi, Pietro e Giorgio. Siamo, quindi, alla terza generazione. Almeno per il momento! In azienda siamo in 8, ognuno di noi con il proprio compito, ma manteniamo una forte sinergia ed unione, sia familiare che aziendale. 

Di cosa vi occupate e cosa producete?

Ci occupiamo dell’allevamento dei bovini da latte di razza bruna alpina e della conseguente lavorazione del latte. Oggi, in media, mungiamo 50 bovini al giorno, per una produzione mensile di 38 tonnellate di latte. Con il latte ricavato, inoltre, produciamo ricotta (circa 3.000 forme al mese) e formaggi, come il caciocavallo (4 tonnellate al mese). 

Un’azienda che ha circa novant’anni di storia. È cambiato qualcosa negli anni?

Da sempre ci manteniamo fedeli ai nostri antichi valori. In primis, il rispetto verso la natura e gli animali, perché, al fine di avere un latte genuino e ricco di nutrienti, è indispensabile pensare e tutelare la salute dei nostri bovini. Poi i metodi di produzione che rispettano tutte la normativa vigente. Il tutto ci porta ad ottenere dei prodotti buoni e di altissima qualità. 

Dove possono essere acquistati i vostri prodotti?

Al momento abbiamo diversi canali di commercializzazione, che includono sia una vendita all’ingrosso e sia al dettaglio. Ma ai nostri clienti diamo anche la possibilità di venire direttamente in azienda, in contrada Bosco Cavette, 10, dove possono acquistare i nostri prodotti e partecipare a numerose attività.

Ad esempio?

Organizziamo le degustazioni dei prodotti, visite guidate all’interno dell’azienda per far conoscere ai visitatori i metodi di produzione e fargli toccare con mano la genuinità di cui parliamo. 

Un vero e proprio turismo gastronomico, ma anche esperenziale…

Assolutamente si. Oggi i nostri clienti non si limitano a comprare i prodotti, per poi mangiarseli a casa propria. Vogliono di più. Venire in azienda, conoscerci, stare in mezzo la natura e gli animali, gli permette di vivere un’esperienza a 360°. Una giornata all’insegna del relax tipico della campagna, adatta a tutte le età! Possiamo ben dire che alla Sicilia, da questo punto di vista, non manca niente, e non sfruttare le nuove opportunità date dal turismo gastronomico sarebbe un peccato.

Come possono contattarvi per fissare una visita?

Possono chiamare al numero 333 75415669 o scriverci all’indirizzo aziendapuglisi@live.it.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button