In Evidenza

Strisce blu: a Vittoria saranno riattivate dopo l’estate, a Scicli si paga fino a mezzanotte

Stesso argomento, due prese di posizione diverse di Confcommercio. Nel primo caso il commento è positivo, ma si chiedono maggiori chiarimenti sulle modalità del servizio; nel secondo si critica l'operato dell'amministrazione

(5 luglio 2019)

Due giorni fa il comune di Vittoria ha fatto sapere di aver aggiudicato in via provvisoria la gara relativa all’affidamento della gestione del servizio di parcheggio e delle aree di sosta a pagamento (zone blu) per la durata di cinque anni. Le zone blu, pertanto, nel comune ipparino saranno riattivate dopo l’estate, perché al momento sono in corso gli accertamenti sulla ditta aggiudicataria, la Park Net srl di Albissola Marina (SV), per rendere definitiva l’aggiudicazione. La gara è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e il valore contrattuale della concessione, per sessanta mesi, è pari a €1.709.821,80. La percentuale dell’offerta sulle somme incassate da corrispondere alla stazione appaltante è del 30%.

Gregorio Lenzo

Confcommercio Vittoria, che da tempo segue la problematica dei parcheggi e chiede il ripristino delle strisce blu, si è detta, pertanto, soddisfatta del risultato e attraverso il suo presidente cittadino, Gregorio Lenzo, commenta: “Ci sentiamo, quindi, di ringraziare i commissari per quello che hanno potuto fare. Auspicando che possano arrivare altre risposte operative alle nostre richieste”. Lenzo, sostenuto da tutto il direttivo, formato da Orazio Firrincieli, Antonio Prelati, Salvatore Guastella, Giuseppe Barrano, Salvo Terranova, Salvo Normanno, Mario Olivetta e Marco Lo Bartolo, afferma, però, che se da un lato è stata sollecitata la regolamentazione di una tariffazione oraria, dall’altro occorre verificare il modus operandi concernente le sanzioni. Bisognerà capire, insomma, che cosa succederà all’utente trovato con la park card scaduta o a chi è sprovvisto di park card e lascia l’auto in sosta. “Inoltre – prosegue Lenzo – chiediamo chiarimenti sui tempi di pagamento. Più volte abbiamo sollecitato l’attuale amministrazione su questi punti perché il nostro impegno, in una fase in cui il Comune risulta essere commissariato, è quello di essere positivi interlocutori di un progetto di rilancio economico, sociale e culturale dell’intera città. Auspichiamo che l’inizio della zona blu sia accompagnato da una settimana di cortesia per abituare nuovamente il cittadino a utilizzare le strisce blu e vigileremo sull’operato di chi gestirà il servizio che dovrà comunque tenere conto della presenza di zone adibite a parcheggio gratuito e di sanzioni in linea con le normative nazionali”.

Stesso argomento, ma toni totalmente diversi a Scicli, dove Confcommercio parla di “una decisione infelice, che non fa altro che determinare una ingiusta penalizzazione nei confronti degli operatori commerciali e dei residenti”. Il presidente Raffaele Giallongo e il responsabile Giuseppe Puglisi bocciano il provvedimento dell’amministrazione comunale di estendere il pagamento delle strisce blu, per il periodo di luglio e agosto, sino a mezzanotte in centro storico così come nelle borgate rivierasche.

Raffaele Giallongo

“Dobbiamo favorire l’accesso nella nostra città e nelle borgate – commenta Giallongo, che dice che non è questo il modo di farlo. Tutt’altro, così si disincentiva la gente a raggiungere il comune e le borgate. “Questa scelta, ancorché determinata da provvedimenti a cui, come sembra, l’amministrazione non si sarebbe potuta sottrarre, è certamente infelice e fa compiere notevoli passi indietro a quel percorso di crescita turistica che, in tutti questi anni, in maniera graduale ma costante, si sta cercando di portare avanti. Invitiamo, quindi, l’amministrazione comunale a desistere dal provvedimento posto in essere e a trovare soluzioni alternative. Non vorremmo dilapidare tutto quanto di buono, sul fronte turistico, è stato fatto nel corso di questi ultimi anni”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button