In Evidenza

Si cambia ancora! Dal 1 aprile novità nel calendario della differenziata, a Vittoria

Le novità principali riguardano giorni e modalità di conferimento soprattutto di carta e metalli. I cambiamenti sono stati introdotti per "facilitare il conferimento dei rifiuti", ma i cittadini sono di nuovo confusi

(29 marzo 2019)

Altro giro, altra corsa! Nemmeno il tempo di abituarsi e di far placare le aspre polemiche di circa 4 mesi fa, che hanno portato anche al lancio di una petizione per il ritorno al calendario della differenziata che era in vigore in precedenza (con la pagina Facebook “No al cambio del calendario della raccolta rifiuti a Vittoria” ) che già a Vittoria si cambia di nuovo.

E’ stato, infatti, pubblicato sul sito internet del Comune e sulla relativa pagina Facebook il nuovo calendario della raccolta differenziata, che entrerà in vigore il 1 Aprile e dovrebbe, il condizionale a questo punto è d’obbligo, rimanere tale fino al 31 Dicembre 2019. “Gli operai della Tech Servizi provvederanno, a partire da stanotte, a distribuire il calendario in tutte le abitazioni della città con il sistema porta a porta – fanno sapere da Palazzo Iacono, e si spiega anche che “la Commissione straordinaria ha disposto alcune modifiche al calendario a seguito delle proposte avanzate dai cittadini e dai lavoratori addetti alla raccolta, che chiedevano di facilitare il conferimento dei rifiuti”. Ed eccole, quindi, queste modifiche:

  • il mercoledì si alterneranno carta e cartone e vetro
  • la carta e il cartone potranno essere esposte anche in sacchetti di plastica
  • i metalli dovranno essere conferiti il giovedì assieme alla plastica (per essere ritirati il venerdì);
  • gli orari di esposizione dei rifiuti non saranno più differenziati a seconda delle zone: l’esposizione avverrà contemporaneamente, dalle ore 20 alle ore 24, sia nelle zone urbane che in quelle extraurbane.

Le novità principali, dunque, riguardano la carta, che potrà tornare ad essere esposta anche nei sacchetti di plastica e non più dentro il mastello (comprato dai cittadini e non dato dal Comune) e i cartoni (cosa che aveva scatenato non poche polemiche, come anche il fatto che l’indifferenziato non potesse più andare nei sacchi neri) e i metalli, che fino ad ora sono stati abbinati alla carta il martedì sera (per il mercoledì) e dal 1 aprile andranno insieme alla plastica il giovedì sera (per il venerdì).

Se effettivamente queste novità faciliteranno la raccolta lo scopriremo tra qualche giorno, ma intanto molti cittadini già storcono il naso e aleggia lo spettro di un nuovo caos rifiuti. Speriamo che stavolta tutto avvenga in maniera più ordinata e che la comunicazione non lasci a desiderare come in tanti avevano denunciato a novembre, quando avevano visto i netturbini lasciare il sacchetto davanti alla porta con un bel bollino rosso recante la scritta Rifiuto non conforme”. Vittoria è una città che aveva risposto bene all’avvio del porta a porta e al cambio nel sistema di raccolta, sebbene radicale. Per un anno e mezzo circa tutto era andato più o meno bene, poi sono iniziati i cambiamenti che hanno cominciato a “indispettire”, stancare e confondere i cittadini.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button