In Evidenza

Maltempo, la Protezione Civile avverte: domani allerta rossa in buona parte della Sicilia

L’allarme riguarda soprattutto le province di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa

(24 ottobre 2019)

La depressione centrata tra Spagna e Algeria, che ha determinato un significativo peggioramento sulle regioni occidentali, sta tendendo lentamente a progredire verso sud-est, interessando anche le regioni di Campania e Sicilia, con precipitazioni anche persistenti e a carattere temporalesco, in estensione alla Calabria nella giornata di domani. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Dalla tarda mattinata di domani si prevede il persistere delle precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. Sui settori centro–orientali della Sicilia la fenomenologia potrà localmente assumere carattere di persistenza. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Localmente le cumulate di precipitazione potranno risultare abbondanti.

L’allerta rossa diramata in Sicilia riguarderà soprattutto la parte centrale e il sud-est, quindi le province di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa. 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button