Ialmo NewsNewsRagusa

Trasporto pubblico a Ragusa: ieri l’incontro tra vice sindaco e AST per fare il punto della situazione

Fra le novità: i nuovi autobus in arrivo nei prossimi mesi, prorogato per tutto novembre il servizio notturno per Ibla, il nuovo canale di pagamento tramite app, un account per comunicare con l'amministrazione e il nuovo ufficio nei pressi di Piazza Croce

(24 ottobre 2019)

Attuale stato di gestione del programma di esercizio delle linee urbane AST e prospettive future a breve e medio termine del servizio di trasporto pubblico urbano: questo è stato il tema dell’incontro, svoltosi nella giornata di ieri, tra il vice sindaco ed assessore ai trasporti sostenibili, Giovanna Licitra, e la Direzione generale dell’Ast. “Nel corso dell’incontrodichiara l’amministratore comunaleho rappresentato, in primo luogo, le criticità conseguenti alla temporanea sospensione della linea 35 dovuta al forzato fuori servizio dei mezzi ricevendo ampie rassicurazioni sul ripristino della corsa a breve termine o con il pullman riparato o con un nuovo automezzo. A questo proposito, in tema di rinnovo di parco veicoli, l’AST ha assicurato l’entrata in esercizio, entro novembre, di due nuovi autobus da destinare alle linee urbane che interessano il quartiere di Ibla. Si tratta di nuovi automezzi che per le loro dimensioni, più piccoli rispetto alle consuete vetture di linea, potranno muoversi all’interno del quartiere barocco con maggiore facilità. A questi si aggiungerà, nei primi mesi del 2020, una ulteriore dotazione di altri 2 veicoli della medesima tipologia per una più efficace gestione del servizio urbano. La Direzione dell’Ast, ha inoltre accolto la richiesta di prorogare per tutto il mese di novembre il servizio notturno per Ibla nelle giornate del sabato e di domenica con gli attuali orari delle ultime corse previste che sono, rispettivamente, all’1,30 ed alle ore 24”.

Il vice sindaco ha anche avuto modo di affrontare il tema della parziale rimodulazione del programma di esercizio, con particolare riferimento all’intermodalità col sistema ferroviario, al fine di venire incontro alle esigenze di pendolari e turisti tramite un opportuno coordinamento degli orari di transito delle linee urbane nei punti di interesse, nonché ad un’eventuale linea dedicata, anche in fasce orarie prestabilite, per raggiungere la zona industriale. Su tale questione la Direzione Generale AST ha manifestato ampia disponibilità e procederà ad una rimodulazione complessiva quando tutte le 4 nuove vetture previste saranno in servizio. Durante l’incontro è stato affrontato, altresì, il tema di una maggiore circolarità delle informazioni ed è stato concordato un account all’interno del quale potranno comunicare l’Ast e tutti i riferenti dell’Amministrazione per intervenire prontamente con eventuali avvisi alla cittadinanza o per trovare soluzioni ad alcuni problemi.

La riunione ha dato anche modo alle parti di discutere sulla recente predisposizione di un nuovo canale di pagamento dei titoli di viaggio AST (biglietti ed abbonamenti) tramite App per dispositivi con sistema operativo Android, già disponibile ed operativa. Sull’utilizzo dell’applicazione, è stato manifestato l’impegno dell’Amministrazione comunale di pubblicizzare tale nuovo canale fermo restando che come alternativa i cittadini fruitori del servizio di trasporto pubblico potranno sempre acquistare i biglietti sia sull’autobus che nelle rivendite accreditate. Nell’ottica di un potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano che l’AST intende attuare in città, la direzione della stessa azienda ha reso noto inoltre che a breve aprirà un nuovo ufficio a disposizione anche dell’utenza che sarà ubicato nei pressi di Piazza Croce.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button