In Evidenza

Le Vie dei Tesori: da domani il percorso per scoprire il cuore prezioso del barocco ibleo

Fino a domenica 20 ottobre, nel corso di tre weekend, saranno disponibili esperienze per viaggiatori appassionati: si “volerà” di campanile in campanile, si scoprirà dove nasce il cioccolato di Modica, fino a scendere nelle viscere della terra e trovarvi un presepe

(3 ottobre 2019)

Come vi avevamo anticipato, il cuore del barocco ibleo e il Val di Noto tornano protagonisti de Le Vie dei Tesori. Il festival, che parte da un “tesoretto” di 21 mila presenze dello scorso anno, ritorna così a Ragusa, Modica e Scicli. Da venerdì 4 a domenica 20 ottobre, nel corso di tre weekend, saranno disponibili esperienze per viaggiatori appassionati: si “volerà” di campanile in campanile, si scoprirà dove nasce il cioccolato degli atzechi, si scenderà nelle grotte nascoste per scoprirvi un presepe. “Un vero tour alla scoperta di tre città che formano un percorso per viaggiatori appassionati” – spiegano il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì e l’assessore al Turismo Ciccio Barone che hanno presentato il festival al fianco dell’assessore comunale al Turismo di Modica, Maria Monisteri, e dell’assessore comunale alla Cultura di Scicli, Caterina Riccotti. Quest’anno il percorso è ancora più particolare. A partire dai venticinque luoghi a Ragusa, capoluogo ibleo, divisi tra la città superiore e Ibla, miraggio di luci e di ombre, palazzi e musei. Previste anche visite in notturna ai tre campanili – nel terzo ed ultimo weekend, dalle 18 a mezzanotte – e in collaborazione con le Scale del Gusto. Modica, invece, è da scoprire in un viaggio lungo quindici tappe, con curiosità particolari, dal Fattojo Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia dove si potrà assistere a tutte le fasi di lavorazione; alle “botti” del Campailla dell’unico sifilicomio del Sud Italia, quando ancora la sifilide era una malattia da signori; e, per concludere il bellezza, al famoso Castello dei Conti, con le carceri e la cappella dei detenuti. Tredici luoghi quelli di Scicli – tra cui l’inedita grotta delle Cento scale che conduce nelle viscere della terra, dove si potrà scoprire un presepe in miniatura – con l’attenzione imprescindibile ad una delle fiction più amate in Italia. Le Vie dei Tesori, infatti, permetterà di scoprire alcune delle location più note de Il Commissario Montalbano, come la stanza del Questore.

Per partecipare basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito e presentarsi sul luogo. Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite, da 6 euro per 4 visite e da 2.50 euro è valido per un singolo ingresso. Un coupon da 3.50 euro è valido per un ingresso ai luoghi su prenotazione (sul sito o con ingresso sul luogo, se i posti non sono tutti prenotati). Le scuole o i gruppi possono scrivere a prenotazioni@leviedeitesori.it. Un coupon da 5 euro è valido per una passeggiata (anche in questo caso, su prenotazione). A tutti coloro che acquisiranno i coupon sul sito verrà inviata per mail una pagina dotata di un codice QR da stampare, o salvare sullo smartphone e mostrare all’ingresso dei luoghi.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button