In Evidenza

La morte dei cuginetti D’Antonio: il comune si costituirà parte civile e tumulerà le due salme

Due segni tangibili di vicinanza alle famiglie e a tutta la città. Ad Alessio e Simone saranno concessi gratuitamente, per 25 anni rinnovabili, due suoli nel Cimitero di Vittoria

(16 luglio 2019)

Il Comune di Vittoria si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dei soggetti che hanno provocato il tragico decesso dei piccoli Alessio e Simone D’Antonio. Lo ha deciso la Commissione straordinaria, che ha già trasmesso alla Procura della Repubblica di Ragusa una nota con cui chiede che al Comune vengano riconosciuti i diritti e le facoltà previsti dal Codice di Procedura penale e, in particolare, di essere avvisato dello stato del procedimento e del compimento degli atti e delle fasi procedurali utili alla costituzione di parte civile.

Il Comune, inoltre, ha deliberato la tumulazione gratuita di Alessio e Simone D’Antonio, concedendo gratuitamente, per 25 anni rinnovabili per un uguale periodo, il diritto d’uso di due suoli nel Cimitero di Vittoria. Ad eseguire i lavori e le opere murarie saranno alcuni muratori che lavorano per conto di una ditta privata, la Petralia, e che per realizzare i loculi non riceveranno alcun emolumento. Un altro gesto nobile, tra i tanti che stanno emergendo in questi giorni, per dimostrare la vicinanza al dolore dei familiari.

“Abbiamo voluto dimostrare vicinanza alle famiglie dei due piccoli martiri – hanno dichiarato i Commissari Filippo Dispenza, Giovanna Termini e Gaetano D’Erba e per questo, oltre ad avere proclamato due giornate di lutto cittadino in occasione delle date dei funerali e a decidere la costituzione di parte civile nel processo che vedrà imputati i soggetti che hanno causato la disgrazia, abbiamo voluto mettere  a disposizione gratuitamente il suolo per la sepoltura delle due vittime nel Cimitero di Vittoria, dando così un ulteriore segnale tangibile del coinvolgimento dell’amministrazione comunale alla famiglia e alla comunità intera”.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button