In Evidenza

Giovani e sicurezza stradale: Giovanni Caccamo e i Radiofreccia sabato a Marina di Ragusa

La manifestazione "Divertiamoci in sicurezza", organizzata annualmente dalla Polizia Municipale, si svolgerà quest'anno in concomitanza l'Art Day in Sicurezza, l'evento musicale promosso dalla Consulta Provinciale Studentesca

(4 giugno 2019)

“Valorizzare l’arte per valorizzare il buon senso, perché ci si può divertire anche in sicurezza”. È questo il messaggio congiunto che è stato lanciato stamattina, al comune di Ragusa, durante la presentazione della giornata di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. La manifestazione “Divertiamoci in sicurezza” , organizzata annualmente dal Comando di Polizia Municipale, si svolgerà quest’anno in concomitanza l’Art Day in Sicurezza, l’evento musicale promosso dalla Consulta Provinciale Studentesca con il sostegno dell’amministrazione comunale. L’evento, che si terrà a Marina di Ragusa sabato 8 giugno dalle 17 all’1 di notte, ha come principale obiettivo quello di realizzare delle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, rivolte soprattutto ai giovani, attraverso momenti di condivisione e intrattenimento. Per l’occasione, sarà protagonista anche il noto cantautore modicano Giovanni Caccamo. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato: il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’assessore allo spettacolo Ciccio Barone, il comandante della Polizia municipale Giuseppe Puglisi, il dr. Salvatore Giuseppe Ciarcià in rappresentanza della Prefettura, il Vice Questore Aggiunto Filiberto Fracchiolla, Simone Digrandi, consulente del sindaco in materia di politiche giovanili, Giovanni Accardi, presidente della Consulta Provinciale studentesca, Andrea Gulino dell’Avis giovani e Simone Buffolino dell’associazione Union.

“Questo evento, alla vigilia del periodo estivo, sarà anche l’occasione per fare la prova generale su uno spazio, quello antistante piazza Dogana, che noi vorremmo  fare diventare il fulcro del movimento giovanile – ha esordito il sindaco Cassì – ma tornando al tema centrale di oggi, arte e sicurezza stradale abbinati in un’unica manifestazione sono un binomio vincente. Siamo sicuri che sarà un grande successo anche in considerazione degli ospiti, come Giovanni Caccamo, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati”. Salvatore Giuseppe Ciarcià ha aggiunto: “Per seminare certi valori bisogna avere un po’ di pazienza, anche se i giovanni sono molto sensibili e pronti a recepire più dei grandi. Lo scorso 15 novembre, in Prefettura abbiamo stipulato un protocollo d’intesa sui temi della sicurezza e della prevenzione. I destinatari principali sono i giovani, mentre gli attori  che hanno stipulato il protocollo sono tutti esponenti  della pubblica amministrazione e della società civile”. Il Vice Questore Aggiunto Filiberto Fracchiolla, in aggiunta, ha lanciato questo importate massaggio: “Aldilà del temuto procedimento sanzionatorio, il rispetto della norme del codice della strada significa rispetto per sé stessi e per gli altri, per cui utilizzare il linguaggio dei giovani può essere un ottimo modo per sensibilizzarli sull’argomento”. L’assessore Barone, che ritorna a collaborare con i giovani di Ragusa dopo l’evento di Carnevale, ha dichiarato: “E’ sempre bello lavorare insieme e fare squadra. L’anno scorso è stata scelta la location di piazza San Giovanni, a Ragusa, mentre quest’anno ci siamo voluti spostare a Marina per inaugurare la stagione estiva. I ragazzi hanno creato stand espositivi, mostre e tanta musica con la cover band di Ligabue, Radiofreccia, e il concerto di Giovanni Caccamo”. 

In conclusione, hanno preso la parola i ragazzi, uno fra tutti il rappresentante della Consulta studentesca: “Ci teniamo a ringraziare l’associazione Union per la fornitura degli stand, il collettivo Giovani Menti Indipendenti per l’allestimento delle opere dei ragazzi, esposte sul lungomare fino a piazza Torre in cui saranno presenti estemporanee, live painting e body painting; grazie anche all’associazione Avis Giovani per il supporto economico e la collaborazione nell’organizzare il tutto”. Un evento, quindi, che coniuga il divertimento con il fine educativo e che dà l’avvio alla bella stagione. E a proposito di questo, noi di Ialmo abbiamo chiesto all’assessore Barone quando verrà divulgato il programma dell’estate ragusana. “Non è ancora pronto ma uscirà a breve perché alcuni artisti non hanno completato la loro tournée. Ci sarano tanti eventi tra Marina di Ragusa, Ragusa superiore e il Castello di Donnafugata, sono tantissime le richieste che abbiamo ricevuto ma purtroppo non possiamo accontentare tutti, motivo per cui stiamo facendo un’accurata selezione. L’unica certezza è che sarà un’estate ricca di appuntamenti culturali e non, con numerosi gruppi che si sono proposti di esibirsi gratis pur di farsi conoscere dal pubblico”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button