In Evidenza

Si accende il Carnevale di Ragusa: sabato e domenica si fa festa in Piazza San Giovanni

Comune, consulta provinciale studentesca, ASCOM e Centro Giovanile Salesiano insieme per “Carnevale in centro” e “Carnival Kids”. L’invito a tutta la città è di affollare le vie del centro storico, meglio se in maschera

(27 febbraio 2019)

Due giorni di festa e colori nel cuore di Ragusa. Il Carnevale prende vita anche nel capoluogo ibleo grazie alle iniziative che la Consulta provinciale studentesca, l’ASCOM e l’Oratorio del Centro Giovanile Salesiano, in sinergia con il Comune di Ragusa, hanno ideato per il week end in arrivo. Sabato 2 e domenica 3 marzo “Carnevale in centro” e “Carnival Kids” animeranno Piazza San Giovanni, e l’invito a tutta la città è di affollare le vie del centro storico, meglio se in maschera, ‘armati’ di coriandoli e stelle filanti.

I dettagli degli eventi sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa a Palazzo dell’Aquila, alla presenza del Sindaco Peppe Cassì e dell’Assessore allo spettacolo Francesco Barone. “Abbiamo deciso di puntare tutto su questi due giorni – ha spiegato l’assessore – nell’ottica di una sinergia con gli altri comuni iblei, per dare la possibilità a tutti, ragusani e non, di assistere ai tanti eventi in programma fino a martedì nelle varie città della nostra provincia. Piazza San Giovanni sarà il cuore di una festa che i nostri ragazzi da tempo si stanno impegnando ad organizzare e promuovere, in primis sui social. Hanno fatto tutto loro e noi, come Comune, abbiamo solo il merito di averli coinvolti. Gli stessi Salesiani ci stanno aprendo i loro spazi in forma gratuita, solo per amore della città, e io non posso che ringraziare per questo ciascuno di loro”.

Alcuni dei giovani presenti oggi alla conferenza stampa sono quelli che, 10 anni fa circa, hanno decretato il successo di Iblamask; oggi l’obiettivo è, spendendo poco (3000 euro, complessivamente, il costo di questo Carnevale per le casse comunali) ma coinvolgendo quanta più gente possibile, di stringersi attorno al centro storico, illuminandolo e rivitalizzandolo. Relativamente alla viabilità non sono stati adottati provvedimenti specifici, e la Polizia Municipale si limiterà a vigilare affinché tutto vada bene.

Oltre agli eventi, ci sarà un contest su Instagram, promosso dalla Consulta Provinciale studentesca di Ragusa. Per partecipare basta inviare una foto in maschera o in costume alla pagina della consulta, le foto saranno pubblicate e le tre che riceveranno più like saranno premiate sabato sera in piazza, prima del dj set con Peppe Cannia ed Eugenio Ferrara, vocalist Daniele Scalone, con inizio fissato per le ore 22. I premi sono stati messi a disposizione dai commercianti del centro storico.

Domenica, invece, dalle 10 alle 13, tocca ai più piccoli con Carnival Kids. Luna park con animazione, sorteggio, sfilata e premiazioni a cura dell’Oratorio del Centro Giovanile Salesiano.

“C’è un grande fermento da parte delle tante realtà giovanili della città – ha detto Simone Di Grandi, consulente del Comune per le politiche giovanili e questo doppio evento, curato in ogni aspetto da giovani che si sono messi a disposizione volontariamente, ne è un esempio. I ragazzi hanno tanta voglia di presentare le loro idee per la Ragusa di domani, e a tutti loro voglio ricordare che le porte del Comune sono aperte ogni venerdì proprio per raccoglierle”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button