In Evidenza

Finanziamenti in arrivo per il restauro di 4 opere pubbliche, a Scicli

I lavori interessano il Convento delle Milizie, la Chiesa di Santa Maria del Gesù, il convento del Santissimo Rosario e il Ricovero Carpentieri

(29 maggio 2019)

“Nessun finanziamento perso. Gli uffici comunali hanno lavorato in un’ottica di sinergia con tutti gli enti preposti”,  questo è il commento a Ialmo di Viviana Pitrolo, l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Scicli, in seguito all’approvazione dei progetti per il restauro di quattro opere pubbliche della città.

Per quanto riguarda il Convento delle Milizie, l’amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento di 448.700 per i “lavori di restauro insieme all’applicazione di un progetto di valorizzazione dell’eremo”  spiega l’assessore. Tale restauro rientra fra i progetti finanziati in Sicilia nell’ambito della misura 7.6 del Programma Sviluppo Rurale, tesa a rendere fruibili beni e siti che si trovano in ambiti rurali e, per tale ragione, l’amministrazione ha coinvolto l’associazionismo locale in un programma di fruizione e apertura al pubblico della chiesa.

Nel frattempo, l’amministrazione dà notizia della imminente emissione da parte del Dipartimento Infrastrutture della Regione Sicilia, di tre decreti di finanziamento per il restauro e il consolidamento strutturale della Chiesa di Santa Maria del Gesù, il convento del Santissimo Rosario e il Ricovero Carpentieri. L’importo di ciascun finanziamento si aggira sugli 800 mila euro. “Si tratta della conferma del buon lavoro che l’ufficio tecnico comunale ha svolto in sinergia con tutti gli enti preposti, comprese  le istituzioni regionali – ribadisce l’assessore – segno che quando le opere pubbliche hanno tutti i requisiti tecnici previsti dalla legge, il Comune è pronto a lavorare per il progresso della città”.  E sull’arrivo dei finanziamenti, l’assessore dichiara: “Una volta che abbiamo il decreto, abbiamo anche la certezza della disponibilità di somme. Ma, per il momento, non sappiamo  le tempistiche della Regione”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button