In Evidenza

Favoritismi a Ragusa? Cassì lancia la bomba, Territorio e PD si scagliano contro il sindaco

"La lotta al "sistema" come arma di distrazione di massa per coprire il caos e le tensioni all'interno della maggioranza" - dichiarano Mario Chiavola e Mario D’Asta. "Palese nervosismo del Sindaco che provoca una inutile quanto dannosa polemica, destinata a lasciare il segno" - dicono, invece, Michele Tasca, Emauele Tasca e Andrea Battaglia

(11 gennaio 2020)

Restano attoniti i consiglieri del PD, Mario Chiavola e Mario D’Asta, per il messaggio del sindaco Peppe Cassì che – a loro dire – “denota inesperienza, confusione amministrativa e molta incertezza, quest’ultima già rivelatasi nel corso della prima parte di governo della città”. Tutto parte dalla denuncia di un fatto, non ancora accertato ma che il primo cittadino giudica già grave e intollerabile: come vi avevamo detto ieri, un esponente di un partito, noto in città ma, al momento senza cariche pubbliche, avrebbe avuto accesso agli sportelli comunali, con la complicità di alcuni uffici, nelle ore di chiusura al pubblico, per sbrigare pratiche in favore di alcuni cittadini che lo avevano munito di regolare delega. Il sindaco Cassì ha chiesto un’indagine interna e relativi provvedimenti, venendo addirittura a scoprire che un altro esponente dello stesso partito avrebbe agito nella medesima maniera, intendendo non prestare il fianco a questo “sistema”.

I consiglieri del PD giudicano l’intervento aberrante, nella forma e nella sostanza: “Un sindaco che dovrebbe pensare a sistemare le strade, a badare ai ceti meno abbienti, agli studenti, alle scuole, al verde pubblico, a far crescere la comunità, a realizzare opere pubbliche, senza aver accertato prima i fatti – puntualizzano i consiglieri Pd – dà in pasto all’opinione pubblica due elementi negativi assai. In pratica – aggiungono D’Asta e Chiavola – denigra la sua macchina amministrativa e il suo operato, offende i dipendenti comunali che si presterebbero ad azioni clientelari e di vecchia politica. Ancora, attacca chi si occupa dei cittadini, in piena legittimità, con spirito di servizio, cosa sempre accaduta e accettata democraticamente da tutte le amministrazioni che si sono succedute dalla fine del fascismo in poi. Sapevamo di un sindaco inesperiente, ora vediamo un sindaco intollerante oltre che poco capace, che non ha avuto il buon gusto di verificare se, effettivamente, ci sono funzionari che si prestano a non rispettare le regole. Sono finiti i tempi del Podestà che voleva avere tutto sotto controllo e pensava anche di poter tenere lontano dal Comune gli avversari politici che, innanzitutto, devono sempre essere rispettati. Siamo certi che questo sindaco non ha nulla a che fare con quella politica e con quei sistemi, riteniamo di poter consigliare che farebbe bene ad occuparsi di altre questioni della città per la quale l’attività amministrativa è in forte ritardo”. D’Asta e Chiavola concludono aggiungendo: “In definitiva si legge grande insicurezza, velata da immensa presunzione, chi ancora ha dimostrato di non conoscere bene la politica non può venire a raccontare quali siano le buone prassi della politica stessa”.

Dalla segreteria cittadina di Territorio, arriva una nota a firma Michele Tasca, Emauele Tasca e Andrea Battaglia.

“Lo avevano detto in campagna elettorale, un Sindaco inesperienze e digiuno di politica non avrebbe avuto vita facile. Le sbandate del primo cittadino, dichiarano all’interno della sua giunta e nella comunicazione con l’esterno, lasciano trapelare un’azione incerta, poco produttiva, nervosa, tendente a imporre una autorevolezza che, in effetti, non è ancora consolidata e provoca non poche fibrillazioni. Oggi ne abbiamo due esempi, entrambi di particolare gravità per una ottimale conduzione della cosa pubblica. Un piano strategico del turismo, gestito da una associazione nell’ambito del Bilancio partecipativo, viene affidato, inspiegabilmente, all’assessore allo sviluppo economico, escludendo, di fatto, non tanto l’assessore al bilancio partecipativo quanto, piuttosto, quello al turismo, confermando le voci di assurde strategie per un riordino delle deleghe assessoriali imposto dall’ingresso in giunta di nuovi elementi”.

Proseguono: “Strategie che creerebbero tensioni e insoddisfazioni fra le file della maggioranza, determinando una atmosfera non certo confacente ad una serena gestione del governo della città. Un’altra azione del Sindaco, che ci permettiamo di giudicare poco opportuna, è quella della denuncia sui social di presunti favoritismi e clientelismi che avverrebbero presso gli uffici comunali per favorire esponenti politici, attualmente senza cariche pubbliche, ma abbastanza noti in città, che si recherebbero negli uffici, fuori dagli orari, di ricevimento, saltando, di fatto le file alle quali sono costretti i comuni cittadini. La vicenda non è ancora definita, nei suoi contorni, lo ammette lo stesso sindaco che, però, dà tutto in pasto all’opinione pubblica, senza preventiva verifica, e senza accertare se, come pare, il politico fosse munito di regolare appuntamento. Il sindaco vuole colpire un certo ‘sistema’, considera inaccettabile fruttare “amicizie” e influenze per ottenere consensi tra i cittadini, ribadisce che non si possono tollerare favoritismo, clientelismo, proselitismo. Senza ancora avere certezze su come sono andate le cose, il primo cittadino ha chiesto una indagine interna e relativi provvedimenti, anche perché, pare, non sia stato l’unico caso di politici, con cariche pubbliche o senza cariche, che utilizzano questo sistema di accesso diretto agli uffici, saltando le file o fuori dall’orario di ricevimento del pubblico”.

“Se, in linea di principio, può essere indiscutibile l’esigenza di evitare favoritismi vari,continuano per ogni categoria di cittadini, di fatto l’intervento del Sindaco non colpisce tanto chi, evidentemente, non è entrato con la forza, ma delegittima, di fatto, l’operato del dirigente, dei funzionari, dello stesso assessore che dovrebbe avere la situazione sotto controllo per questi aspetti. Sembra, di più, un attacco alla classe amministrativa di palazzo, sfruttando l’occasione della segnalazione della presenza di qualcuno negli uffici, per sbrigare pratiche, in orari di chiusura al pubblico. Denigrare l’operato dei dipendenti comunali, con una denuncia di questo tipo, non è certo l’arma migliore per l’efficientamento della macchina amministrativa. Offendere i dipendenti comunali, perché hanno portato rispetto ad un ex consigliere comunale o ad un ex assessore, accusandoli di azioni clientelari e di sistemi da vecchia politica, non è una trovata da politico esperto, senza dire che già, dagli uffici, trapelano precise notizie su interventi, anche in altri uffici comunali, di consiglieri della maggioranza e di uomini dello staff del gabinetto del sindaco. Ci permettiamo di consigliare al Sindaco – concludono nella notaun ridimensionamento naturale della vicenda, che deve essere riportata nei confini giusti dei rapporti fra classe amministrativa e classe politica, a tutti i liveli, quella classe politica, eletta dai cittadini, che, al Comune deve essere di casa per una corretta, trasparente e regolare gestione della cosa pubblica. Il Sindaco, che è un avvocato, sa come la legge giudicherebbe i comportamenti in oggetto per i quali il giudizio sovrano è quello della gente, si tratta pur sempre di un peccato veniale, del politico o degli uffici, del tutto da dimostrare, nei suoi contorni reali. Non siamo ancora in regime dittatoriale”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button