In Evidenza

Emergenza covid-19, continua la sfida di Meccatronica Sicilia con la produzione di robot sanificatori e termoscanner

Il distretto aveva fatto parlare di sè all’inizio dell’emergenza, grazie alla produzione di mascherine sicure al costo di 3 euro. Ed era stato lo stesso presidente Mineo a spiegare come, a noi di Ialmo

(19 maggio 2020)

Un paio di mesi fa, noi di Ialmo avevamo intervistato Antonello Mineo, il presidente del Distretto produttivo Meccatronica Sicilia. Un distretto che, con oltre 150 imprese associate, è stato in grado, senza alcuna riconversione, di produrre subito ciò che serve per l’emergenza: mascherine a regola d’arte, sia quelle filtranti in 3D per medici e operatori sanitari, che quelle protettive Ffp2 per tutti.

Ma non solo mascherine, adesso anche termoscanner, ventilatori, caschi e persino robot a raggi UV e ozono per la sanificazione/decontaminazione degli ambienti pubblici e privati in partnership con aziende meccatroniche del nord-Italia. Dopo le mascherine in Tnt, le visiere 3D e il gel igienizzante (tutti prodotti in tempi record con ordini da parte della Protezione civile regionale), la nuova frontiera delle produzioni ‘made in Sicily’ è stata anticipata dal presidente del Distretto Meccatronica al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, durante un incontro a Palazzo d’Orleans.

“Ringrazio il presidente Musumeci per la vicinanza del governo alle imprese siciliane – dice Mineo – Fin dall’inizio della pandemia, il Distretto si è impegnato per supportare le aziende che hanno reagito alla crisi economica investendo capitali propri e know how nella riconversione, dimostrando di sapere reagire e di potere sostenere il sistema sanitario e civile in una fase drammatica per l’intero Paese”. Durante l’incontro a palazzo d’Orleans, Mineo ha consegnato al governatore alcuni modelli di dispositivi anti-Covid prodotti e distribuiti dal Distretto Meccatronica.

“Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto – afferma Mineo – ma soprattutto siamo consapevoli dei progetti che stiamo portando avanti. Il sostegno del presidente Musumeci e dell’Assemblea siciliana, che ha approvato la norma sul fondo da 40 milioni per la riconversione delle aziende, ci permette di guardare con fiducia alle prossime tappe di un lungo percorso”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button