In Evidenza

Dal Donnafugata all’Ideal, dai più piccoli fino agli adulti: a Ragusa, quest’anno, tutti a teatro!

Per il quarto anno consecutivo, al teatro di Ragusa Ibla, torna “Il Donnafugata dei piccoli”, con cinque appuntamenti. Mentre la stagione “Palchi DiVersi” della Compagnia G.o.D.o.T. compie quindici anni e propone al suo pubblico un cartellone da non perdere

(22 ottobre 2019)

Quest’anno, a Ragusa, ce n’è per tutti i gusti! Davvero ricca la stagione teatrale proposta per soddisfare i gusti di tutti: dai bambini fino agli adulti. Per il quarto anno consecutivo, al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, torna “Il Donnafugata dei piccoli”, un cartellone di cinque appuntamenti, da novembre al prossimo marzo, a cura di Fabio Guastella dell’associazione “Abaco – Il teatro conta”.  Il primo spettacolo, in programma domenica 17 novembre, è “Fuori dagli schermi”, una produzione Banned Theatre. Racconta la storia di Gigetto, un bambino a cui importa solo trascorrere il suo tempo davanti alla tv e al tablet, guardando programmi spesso poco adatti alla sua età. Un bel giorno però la soffitta di casa gli rivelerà un mondo speciale. Il 15 dicembre “Kalù e il lago Kivù”, una produzione Abaco che racconterà le avventure di Kalù, un bambino africano, e dei suoi simpatici amici; domenica 12 gennaio in scena “Lentamente…la favola della lumaca”, firmata Officina teatrale Quinta armata, con protagonista una piccola lumachina curiosa che, nel Paese delle Lumache Bianche dove nessuno osa fare domanda, sceglierà di andare controcorrente.  La rassegna continua il 16 febbraio con lo spettacolo “Hansel, Gretel e il segreto della strega”, prodotto da Nave Argo, che porterà sul palco la storia di Hansel e Gretel che, dopo tante avventure, scopriranno quanto è bello avere un fratello e una sorella.  La principessa stonata”, seconda produzione Nave Argo in programma, chiude la rassegna il 15 marzo con un insegnamento importante, il valore della diversità come segno di unicità rispetto all’omologazione. 

Felici le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro, insieme alla coordinatrice Clorinda Arezzo: “Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, riconfermiamo con molto piacere questo appuntamento – commentano – È un modo per avvicinare gli spettatori più piccoli all’affascinante mondo teatrale, potranno così stupirsi di fronte a tanta magia e appassionarsi a questo universo davvero unico, tra attori, costumi, suoni e persino lo speciale profumo che si respira in teatro”. Previsto un doppio spettacolo per ogni appuntamento alle ore 17.00 e alle ore 18.30. Il costo del biglietto è di 7 euro. 

Variegata e ricca offerta anche per gli adulti. La stagione teatrale “Palchi DiVersi” della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa di Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna compie quindici anni e propone al suo pubblico, che in questi anni è cresciuto costantemente, un cartellone da non perdere. Per presentarlo gli attori della compagnia hanno organizzato una conferenza speciale, un vero e proprio spettacolo che si svolgerà domenica prossima, 27 ottobre, alle ore 19.30 al Teatro Ideal di Ragusa. All’appuntamento prenderanno parte anche il maestro Pietro cavalieri e Andrea Iozzia che presenterà il cd Block-Notes. La serata sarà accompagnata da un aperitivo, ad ingresso libero.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button