In Evidenza

Dal 13 al 20 luglio torna l’Ortigia Film Festival e premia Milena Vukotic e Mogol

Il festival, giunto all'XI edizione, conferirà ai due artisti il premio speciale alla carriera. Anche il pubblico quest'anno sarà, metaforicamente, in giuria, e potrà assegnare i premi per il Miglior Film, il Miglior Corto e il Miglior Documentario

(28 giugno 2019)

A Milena Vukotic e Mogol va il Premio Speciale alla Carriera di Ortigia Film Festival la cui XI edizione si svolgerà dal 13 al 20 luglio. Tutto pronto a Siracusa per accogliere la fortunata kermesse siracusana dedicata al cinema e alle nuove produzioni artistiche del settore. Fondato da Lisa Romano, con la direzione artistica della stessa Romano e di Paola Poli, il Festival quest’anno renderà omaggio al talento di Milena Vukotic, con il Premio Speciale San Gemini alla Carriera che le sarà consegnato durante la serata di premiazione di sabato 20 luglio, nella splendida cornice di Piazza Minerva a Siracusa, e all’indiscusso talento musicale di Mogol, che sarà premiato lunedì 15 luglio alle 21.00 sempre sul palco dell’Arena Minerva.

Attrice eclettica e versatile, tra le più apprezzata del nostro cinema, teatro e televisione, Milena Vukotic ha debuttato sul grande schermo nel 1960 ne Il Sicario di Damiano Damiani. Ha lavorato in oltre 120 film con maestri quali Monicelli, Fellini, Lina Wertmüller, Lattuada, Lizzani, Dino Risi, Bertolucci, Tarkovskij, Oshima, Buñuel, e nella celebre serie dei Fantozzi accanto all’indimenticabile Paolo Villaggio. Nella sua lunga carriera ha reso unico ogni personaggio da lei interpretato. Nel 1994 ha vinto il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per Fantozzi in Paradiso. Autore prolifico e geniale, che ha scritto più di 1500 canzoni, molte delle quali famose in tutto il mondo, Mogol ha esordito come paroliere a soli diciannove anni, il suo primo testo ufficiale è stato quello della canzone Briciole di baci cantata dall’intramontabile voce di Mina. L’anno dopo vince l’undicesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Al di là, scritto con Carlo Donida e interpretato dal duo Luciano Tajoli e Betty Curtis. Sempre di quegli anni è il testo della celeberrima Il cielo in una stanza, anche questa cantata da Mina. Sul finire degli anni Sessanta ebbe inizio la straordinaria collaborazione con Lucio Battisti che, nel corso della sua carriera, sempre si affidò a Mogol per i suoi testi. Mogol ha scritto tra gli altri per Mina, Celentano, Morandi, Tony Renis, Bobby Solo, Mango, Cocciante, Equipe 84, Dick Dick, Vanoni, Lavezzi, Gianni Bella, Lucio Dalla, Tenco, David Bowie e tanti altri. Con Celentano ha inoltre lavorato per creare il brano L’Arcobaleno, dedicato al comune amico Lucio Battisti.

Mogol

Per quanto riguarda le giurie, Presidente del Concorso ‘Lungometraggi Opere prime e seconde italiane’ sarà la giornalista Fulvia Caprara, con lei le attrici Paola Minaccioni e Valeria Solarino. A capitanare la Giuria del Concorso Documentari, da quest’anno sezione competitiva del festival, la regista Costanza Quatriglio fresca del Ciak d’Oro bello & invisibile per Sembra mio figlioe direttrice del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. In giuria anche gli allievi del corso di documentario Beatrice Perego, Giulia Di Maggio, Tiziano Locci, Matteo Di Fiore. Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà il compositore e produttore musicale cinematografico Lele Marchitelli insieme al fotografo Fabio Lovino, autore della fotografia che ha ispirato il manifesto del festival di quest’anno, con loro l’attore Alberto Gimignani.

Per la sezione Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italianela Giuria assegnerà 4 premi: Premio Miglior Film OFF11, Premio Miglior Interprete OFF11, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF11, Premio Laser Film Color Correction al Miglior lungometraggio. Per la sezione Concorso Documentari la giuria assegnerà il premio al Miglior Documentario OFF11. Per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggiverranno assegnati il Premio Miglior Cortometraggio OFF11 e il Premio Rai Cinema Channel OFF11. Le giurie potranno inoltre attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali. Ma anche il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato e da quest’anno assegna tramite votazione, oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto, anche quello al Miglior Documentario. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna due premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”. Ortigia Film Festival, ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBAC, della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’AudiovisivoSicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il Patrocinio del Comune di Siracusa.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button