In Evidenza

Cambio in giunta a Siracusa: fuori Giovanni Randazzo, arriva Rita Gentile

Stamattina il giuramento, nella sala verde del Palazzo di città, alla presenza del sindaco, Francesco Italia. Con l’ingresso in giunta si dimetterà da consigliera comunale e al suo posto subentrerà Simona Cascio

(28 giugno 2019)

Avvicendamento in giunta questa mattina a Siracusa, al dimissionario vice sindaco ed assessore alla Mobilità, Giovanni Randazzo, è subentrata Rita Gentile, consigliera comunale ed espressione dello stesso movimento cittadino, Lealtà e Condivisione, che ha portato alla candidatura e poi all’elezione di Randazzo con il sostegno di associazioni e società civile. Come si ricorderà, la notizia della fuoriuscita di Randazzo dalla giunta Italia era già trapelata qualche settimana fa quando l’ex vice sindaco aveva manifestato l’intenzione, per motivi personali, di terminare la sua esperienza durante un incontro con i componenti delle associazioni che lo avevano sostenuto in campagna elettorale. Una notizia pervenuta alla stampa anzitempo, senza i crismi dell’ufficialità, che non aveva mancato di cogliere di sorpresa lo stesso Randazzo, rammaricato dalla mancanza di discrezione di alcuni “alleati”. Col passare dei giorni comunque la questione aveva avuto una sua evoluzione ufficiale sino all’annuncio ufficiale di oggi.

Con l’ingresso in Giunta di Rita Gentile, Lealtà e Condivisione rimane un valido alleato per la Giunta Italia ma ne esce ridimensionato, la Gentile, infatti, non assumerà la vice sindacatura dell’uscente Randazzo, che passa all’assessore Pierpaolo Coppa (attuale assessore a Igiene Urbana, Servizio idrico, Lavori pubblici, Informatizzazione e Politiche scolastiche), ma assume le deleghe al Patrimonio, Politiche per l’innovazione, l’economia e il dialogo interculturale, Politiche comunitarie, Politiche giovanili e dell’infanzia e Volontariato. Per quanto riguarda invece Mobilità e Trasporti e Polizia municipale saranno assunte ad interim dal Sindaco.

Rita Gentile stamani ha giurato nella sala verde del Palazzo di città, alla presenza del sindaco, Francesco Italia, della segretaria generale, Danila Costa e di parte della Giunta e con l’ingresso in giunta si dimetterà da consigliera comunale, carica che aveva assunto per effetto dell’estromissione alla prima seduta del Civico consesso del consigliere Pippo Ansaldi. Al suo posto subentra la compagna di partito e presidente di Arci Siracusa Simona Cascio, la prima dei non eletti in Lealtà e Condivisione. “Non posso non esprimere il mio più sentito e commosso ringraziamento per quanto espresso in questo anno di attività da una persona di grande tempra morale e che è stato di grandissimo aiuto per questa amministrazione – ha dichiarato il sindaco Francesco Italia. Un ringraziamento accolto con altrettanta gratitudine e commozione dallo stesso Giovanni Randazzo che ha commentato: “Credo che sia stato un privilegio per un uomo che nella vita ha seguito un percorso lavorativo e professionale totalmente diverso, avere l’opportunità di conoscere dall’interno il reale e complesso funzionamento della macchina amministrativa. Ho avuto un buon rapporto con molti consiglieri e ho avuto dimostrazione di cosa sia davvero la democrazia. Troverò modalità diverse per dare il mio contributo alla città, o attraverso la partecipazione a Lealtà e Condivisione o anche alla mia opera personale”.

Al commiato di Randazzo è seguito l’avvicendamento di Rita Gentile, queste le sue parole: “Vengo da una realtà di volontariato che ha un po’ caratterizzato la mia vita e da un ambito professionale svolto nei servizi sociali per tantissimi anni. Queste competenze che costituiscono il mio bagaglio professionale spero di metterle a disposizione della città, sperando di essere utile per lo svolgimento delle rubriche che mi sono state affidate”.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button