In Evidenza

Chocomodica 2019: iniziata oggi la festa del cioccolato IGP, ormai famoso in tutto il mondo

Un weekend di sapori, odori e colori tra le meraviglie centenarie del barocco. Ecco gli appuntamenti tradizionali e le novità di quest'anno

(5 dicembre 2019)

Ci siamo: questa mattina Chocomodica 2019 ha finalmente aperto i battenti. È quindi tornato l’appuntamento più dolce dell’anno, in cui i sapori, gli odori e i colori del prodotto dolciario più famoso della città della Contea si sposano con le meraviglie centenarie del barocco. Si tratta di una kermesse dal successo sicuro e certo che, ancora di più delle passate edizioni, vuole imporsi come un appuntamento prestigioso nel panorama internazionale. L’edizione 2019 ha voluto maggiormente puntare l’attenzione sull’importanza del riconoscimento Igp ottenuto dal cioccolato, e lo ha fatto con un logo studiato ad hoc: una barretta dalle linee semplici ma dal messaggio immediato grazie all’incisione Igp. “Sappiamo che gli occhi di tutti saranno puntati su Modica in questi tre giorni e vogliamo fortemente che ogni singolo visitatore torni a casa soddisfatto” – queste le parole del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, alla vigilia dell’inaugurazione.

Una festa del cioccolato, ma anche una festa dei prodotti tipici e dei dolci in particolare. E come tutte le feste che si rispettino, non mancherà musica ed intrattenimento nel centro storico della città. Domani, ad allietare la serata, la voce di Bianca Atzei, in concerto dalle 21.30 in piazza Monumento. Mentre sabato 7 dicembre, risate assicurate con il duo comico del programma Made In Sud, Matranga e Minafò, a partire dalle 21.30 sempre in piazza Monumento.

Tra le altre novità di quest’anno: il primo meeting dei bersaglieri, la cui fanfara risuonerà per le strade del centro storico; la prima edizione della fiera del ricamo nei locali della Società Operaia e ChocoBuskers, gli artisti di strada che animeranno la visita di grandi e piccini. Sono, invece, gradite conferme: la rassegna cinematografica “Cineciok”, la rassegna letteraria “ChocoMoBook” che prevede la presentazione di sette libri alla presenza degli autori; il raduno bandistico regionale “Quando la banda passò”, organizzato dalla Banda Musicale Belluardo-Risadelli; ChocoFumetti e l’esposizione di Bonsai a cura del Bonsai Club Contea di Modica. Altro appuntamento tradizionale è il premio “Maria Scivoletto”, dedicato alla memoria di una delle caposcuola dell’arte dolciaria modicana. La cerimonia di consegna, quest’anno assegnato all’on. prof. Paolo De Castro, primo vicepresidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo, è fissata per domani alle ore 12 nell’aula Consiliare del Comune di Modica, al termine del convegno “Consorzi di Tutela e Distretti del Cibo per la valorizzazione e la sostenibilità delle produzioni agroalimentari del Sud Est della Sicilia”.

Ma non è tutto qui. Domenica il Treno Storico del Gusto (che per l’occasione prenderà il nome di Chocomodica Express) partirà da Catania e Caltanissetta, passando per Lentini, Augusta, Siracusa, Avola, Noto, Ispica, Pozzallo e Scicli, per raggiungere infine Modica. Sempre domenica si svolgerà un maxiraduno regionale di ducatisti, nel cuore dell’evento.

Trovate il programma del festival con tutti gli eventi sul sito chocomodicaofficial.it. Quella di quest’anno sarà un edizione davvero green, grazie all’adesione al progetto “Co2Zero” con la piantumazione di 40 alberi nel parco di San Giuseppe U Timpuni. Nell’ottica della salvaguardia ambientale sarà anche ridotto il consumo di carta, grazie alla scelta proposta da Vsivo e condivisa dall’organizzazione, di puntare ad una comunicazione prevalentemente social e digitale, limitando l’utilizzo di manifesti, cartelloni e brochures. Da qui la presenza di vari totem elettronici lungo il percorso che potranno essere consultati per scoprire tutti gli eventi di ChocoModica.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button