In Evidenza

Burgio d’estate è più viva che mai! Ecco il programma degli eventi per grandi e piccini

"Non posso che riconoscere l’impegno della mia amministrazione - afferma il sindaco Francesco Matinella, che aggiunge - Se l’anno scorso è riuscita a organizzare un programma estivo nuovo, fuori dai soliti schemi e di qualità, quest’anno si è superata in tutto"

(29 luglio 2019)

La bella stagione entra nel vivo e a Burgio, quest’anno, il calendario estivo “Burgio d’estate 2019”, lancia l’ashtag #storialuoghifascinosapori.

L’Assessore al Turismo e allo Spettacolo, Caterina Guddemi, ci spiega il perché di quest’iniziativa. “Non tanto per uniformarci a livello mediatico e tecnologico, – dice a Ialmo – quanto piuttosto con l’idea di sfruttare questo strumento per arrivare a un bacino di utenza più ampio. Burgio non soltanto è storia, artigianato e architettura, il nostro paese vanta buona cucina e prodotti enogastronomici eccellenti. Se a tutto questo aggiungiamo anche l’interesse per la musica e per la letteratura, viene fuori uno scrigno di eventi indirizzati a tutti e che promuovono la cultura in ogni suo aspetto. A tal riguardo posso citare alcuni esempi. Venerdì 26 luglio Burgitani e non hanno avuto la possibilità di poter accedere in siti fino a quel momento inaccessibili. Grazie all’evento “Burgio nascosta” sono stati riscoperti angoli di paese di cui molti paesani sconoscevano l’esistenza. Sabato 27 nello scenario di un caffè letterario allestito appositamente nella terrazza-belvedere del Museo della Ceramica si è tenuta la presentazione del libro scritto dalla ventenne burgitana Maria Grazia Verde intitolato “Tra le fronde degli alberi. Storia di un paraganglioma”. Nuovamente la terrazza del Muceb sarà lo scenario principale di cinque serate di agosto dedicate alla musica di nicchia e intitolate “Note d’arte”. Per non parlare poi della mostra nazionale itinerante “Grand Tour – Buongiorno ceramica!” che esporrà nella chiesa di San Luca una selezione dalla collezione di rappresentanza dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) di cui Burgio fa parte, e della VII edizione de “La campana di Burgio” che da anni riconosce e premia i talenti letterari di alcuni Burgitani e anche di personaggi legati in un qualche modo al nostro paese e premia anche i neodiplomati e i neolaureati con il massimo dei voti. A tutti questi eventi – conclude – si aggiungono tre serate dedicate al teatro con la messa in scena di commedie brillanti da parte di diverse associazioni culturali”.

Ma Burgio d’estate non è soltanto arte, musica di nicchia e letteratura. Le nostre radici popolari fanno da base all’itinerario eno-gastronomico “L’estate dei cortili” che si svolge nel corso di tre appuntamenti in tre angoli diversi di paese molto caratteristici, quali appunto i cortili. Altro evento simile è “Sapori e sfumature blu d’oltremare” durante il quale le pareti azolate di piazza Soldano faranno da scenografia a una serata all’insegna della musica popolare e del buon pesce povero. Alla II sagra de “I Virgineddi” si associa quest’anno la I sagra de “A Grabuscia di Burgio”, due giornate riferite a un unico contest che ha il precipuo compito di valorizzare e portare avanti le tradizioni e i sapori locali. Senza dimenticare l’evento che, dallo scorso anno, impegna maggiormente l’amministrazione Matinella: la “Serata Glam”, ricevimento in cui l’eleganza e il gusto diventano protagonisti nello splendido scenario del giardino monastico e chiunque, munito di prevendita e sfoggiando il migliore abito da sera, può varcare le porte del chiostro di Santa Maria (nel cui convento oggi prende posto il Muceb) passeggiando sotto i suoi portici o affacciandosi dalla terrazza ai cui piedi si distende il paese, il tutto tra un calice di vino, del buon cibo e della buona musica.

Ovviamente l’amministrazione non poteva non dedicare delle giornate ai più piccoli e ai ragazzi. Grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di giovani guidato dall’animatrice del Grest parrocchiale ormai ribattezzata dai bambini “zia Liboria”, è stata per loro organizzata una settimana di divertimento e attività sportive presso il parco giochi chiamata “Moving kids summer camp”. È invece arrivata alla VI edizione il Campionato mondiale “A cursa cu i Carruzzuna” che ogni anno impegna i partecipanti in una gara a bordo di queste piccole macchine senza motore che un tempo non così lontano costituivano il gioco preferito dei ragazzini. A loro sono stati dedicati anche un laboratorio di ceramica e un corso di tennis. “Bisogna educare le nuove generazioni fin dalla tenera età all’importanza e al valore non soltanto della conoscenza e della cultura – ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Vincenza Turrisima anche del benessere fisico. Lo sport è essenziale sia per la propria salute sia per il proprio carattere. È un’occasione, soprattutto per i più giovani, per fare nuove conoscenze, per confrontarsi e per rafforzare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità”.

L’ “Associazione Pro Loco Burgio Perla dei Monti Sicani” si dedicherà invece ai giovani, organizzando per loro due appuntamenti specifici: il torneo di Beach Volley e il torneo di Bocce e la cosiddetta “La terrazza delle stelle”, una serata presso lo scenario storico del Castello normanno. “Non posso che riconoscere l’impegno della mia amministrazione – afferma il sindaco Francesco Matinella, che aggiunge – Se l’anno scorso è riuscita a organizzare un programma estivo nuovo, fuori dai soliti schemi e di qualità, quest’anno si è superata in tutto. Ha messo su un calendario di eventi senza precedenti pensando a tanti aspetti, quali la promozione delle eccellenze enogastronomiche, della cultura, dello sport e rivolgendosi a tutte le classi di età e tenendo anche conto dei gusti diversificati dei nostri compaesani. Inoltre, non si è limitata al sedersi attorno a un tavolo per ideare gli eventi e organizzarli dal punto di vista pratico e logistico, ma si è rimboccata le maniche e con la concretezza delle azioni non ha esitato a scendere in campo e lavorare insieme ai nostri operai per la buona riuscita degli eventi che si sono svolti fino a questo momento. Per tutto questo non mi rimane altro che ringraziare i miei assessori e tutti i miei consiglieri comunali, ognuno dei quali ha dato il proprio contributo. Un ringraziamento va anche al gruppo di animatori del Moving kids summer camp (Liboria, Mirko, Mariangela, Gisella, Andrea, Denise, Alice, Elena, Alessia, Anthony, Giovanni, Eleonora) per la disponibilità e la collaborazione e all’Associazione Pro Loco Burgio Perla dei Monti Sicani che, come già detto, si sta occupando dell’organizzazione di alcuni eventi. Ringrazio altresì Luigi e Paola, Mariangela e Maria Concetta, Salvatore e tutti quelli che a vario modo ci hanno dato e ci daranno una mano nel corso di Burgio d’estate”.

Maria Concetta Bellavia

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button