Ialmo NewsNewsRagusa

Silvio Orlando domani sera al Duemila di Ragusa per interpretare Momò in “La vita davanti a sé”

Lo spettacolo rientra nella stagione Teatro in primo piano di Ac eventi srl

(15 febbraio 2023 – Silvio Orlando domani sera al Duemila di Ragusa per interpretare Momò in “La vita davanti a sé”)

Il maestro Silvio Orlando riesce a mettere in scena una disperata ricerca di amore, di legami, di significato, senza cadere nel patetismo dickensiano: ma, anzi, mantenendo un’apparenza ironica e sarcastica. Non è facile descrivere la solitudine profonda che si nasconde sotto la patina della normalità, ma Orlando ci riesce. E la scena in cui Momò si rifiuta di accettare la fine del suo unico legame con il mondo, è di una umanità dolente degna dei grandi classici. Domani sera, al Duemila di Ragusa, per la stagione Teatro in primo piano di Ac eventi srl, Orlando porterà in scena, a partire dalle 21, “La vita davanti a sé” tratto dal romanzo di Romain Gary. La riduzione teatrale e la regia sono dello stesso Silvio Orlando.

«Romain Gary ha anticipato senza facili ideologie uno dei temi più importanti di oggi: la convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi – dice l’attore nelle note di regia – Il teatro in questi casi non deve certo indicare vie e soluzioni ma deve raccontare storie emozionanti, commoventi, divertenti, chiamare per nome individui che ci appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momò e Madame Rosa, nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti, è necessario e utile».

Silvio Orlando recita da solo, ma a fargli da supporto, commento e cornice è un gruppo musicale multietnico di primo livello, l’ensemble dell’orchestra Terra Madre: Simone Campa (chitarra battente, percussioni e direzione musicale); Gianni Denitto (clarinetto, sax); Maurizio Pala (fisarmonica); Kaw Sissoko (kora e djembe). Un appuntamento da non perdere. Biglietti anche domani sera stessa al botteghino del teatro.

LEGGI ANCHE: “Le voci di Ibla. Pietre, santi e persone”: la proiezione dell’audiovisivo che racconta storie e sogni degli abitanti della città antica

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button