Ialmo NewsNewsRagusa

Modica – Chiusa la mostra “IUDICE 1992-2022”: grande affluenza e apprezzamenti per le opere di Giovanni Iudice

La mostra è stata allestita all'ex convento del Carmine di Modica.

(14 febbraio 2023 – Modica – Chiusa la mostra “IUDICE 1992-2022″: grande affluenza e apprezzamenti per le opere di Giovanni Iudice)

Si è chiusa da qualche giorno la mostra antologica “IUDICE 1992-2022” dell’artista Giovanni Iudice. Un grande successo di pubblico e di critica per un racconto emozionante e immersivo nell’arte e nelle storie che, con estremo senso di verità e sensibilità, l’artista gelese è riuscito a tracciare esponendo oltre 60 lavori che hanno narrato trent’anni di storia e di Sicilia, un percorso rappresentativo dell’intera esperienza pittorica di Iudice, dai primi disegni degli anni novanta fino ai lavori contemporanei. La mostra, curata dal critico e storico dell’arte Paolo Nifosì e dal sovrintendente della Fondazione Garibaldi Tonino Cannata, è stata promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi, da “Domenico Sanfilippo Editore” e da “DSE Pubblicità”, e ha riempito di passione gli spazi espositivi dell’ex convento del Carmine di Modica, affascinando lo spettatore, coinvolgendolo e stimolandolo. Un evento che si è imposto all’attenzione della critica nazionale, trovando ampio spazio nella stampa e nei servizi televisivi, e che è stato meta di tanti visitatori provenienti da più parti. Mostra che è stata visita anche da molte scolaresche e che in più occasioni ha avuto la speciale conduzione dell’artista Giovanni Iudice e del curatore Paolo Nifosì. La Sicilia come metafora della società contemporanea, le spiagge popolate da bagnanti, le coste raggiunte dai migranti, i volti della quotidianità, i paesaggi, i colori, il Mediterraneo, il mare, il blu. Iudice, artista sociale, è interprete della verità che lo circonda, e ha trovato nel linguaggio dell’arte grande forza e potenza.

L’esposizione, possibile grazie anche al contributo dei collezionisti prestatori delle opere, è stata un viaggio nella bellezza, ha emozionato, ha comunicato, ha sollecitato riflessioni e pensieri, ha evocato suggestioni, ha mostrato il mutevole variare dei contesti. Gioia e dolori, timori e speranze, spensieratezza e ansie, ha trovato nel disegno e nei colori un raffinato mezzo espressivo, che ha contenuto e trasmesso grandezza, passione, rispetto, consapevolezza ed estremo amore per l’arte e la vita. “Abbiamo registrato un grande interesse e moltissime presenze. Tanti anche i ragazzi che hanno partecipato con emozione alle visite guidate – spiegano i curatori Tonino Cannata e Paolo NifosìL’entusiasmo che ha accolto ed accompagnato la mostra è stato tangibile. Tante le emozioni e le sensazioni evocate. Le sale dell’ex convento del Carmine sono state culla di bellezza e si profilano altri eventi molto importanti”.

L’esposizione ha avuto il patrocinio della Città di Modica, con sponsor Elenka, Cappello G. & Figli, Moncada, Antica Dolceria Bonajuto, Mutika Group, Francesco Sciarrino, Primosole Iveco, Winner, Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Acqua Santa Maria, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Lo Magno Galleria d’Arte.

LEGGI ANCHE: Birra Mèrika: Adriano Ternullo presenta al pubblico una delle eccellenze del Birrificio Kuturi di Scicli

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button