Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Birra Mèrika: Adriano Ternullo presenta al pubblico una delle eccellenze del Birrificio Kuturi di Scicli

Le moderne metodologie utilizzate e le poliedriche varietà di luppolo impiegate la rendono una birra classica ma dal carattere internazionale

(14 febbraio 2023 – Birra Mèrika: Adriano Ternullo presenta al pubblico una delle eccellenze del Birrificio Kuturi di Scicli)

Premiato al concorso birraio nazionale Best Italian Beer nel 2022, Birrificio Kuturi di Scicli continua a far parlare di sé e si riconferma un’eccellenza del nostro territorio. Adriano Ternullo, proprietario e ideatore dell’azienda, ci presenta oggi Mèrika, una delle sue creazioni birraie più originali che si è ritagliata negli anni un vasto numero di estimatori.

«La Mèrika appartiene alla famiglia delle American Pale Ale – spiega Ternullo – e segue il metodo tradizionale secondo cui non viene aggiunto luppolo al fermentatore (tecnicamente non viene effettuato il “dry hopping”). Il risultato è una birra alquanto luppolata ma nello stesso tempo bilanciata dal malto, in modo da non renderla troppo secca».

Le moderne metodologie utilizzate e le poliedriche varietà di luppolo impiegate rendono Mèrika una birra classica ma dal carattere internazionale, riuscendo così a posizionarsi sul mercato con una connotazione locale “dal gusto cosmopolita”.

La sua storia ricalca quella di una moderna birra artigianale americana, adattamento della English Pale Ale, e utilizza ingredienti naturali quali luppolo, malto, lievito e acqua.

Al palato risulta una birra dal corpo «medio-leggero, con carbonazione da moderata ad alta, un finale delicato e morbido senza astringenza o asprezza».

Gli ingredienti? Malto Pale Ale, lievito Ale americano o inglese (neutro o leggermente fruttato) e particolari malti speciali che ne rendono il carattere complesso, dolce e con sfumature di tostato o di pane aggiunti (insieme alla luppolatura a fine bollitura) per differenziare i prodotti.

«Rispetto alla controparte inglese è una birra tipicamente più chiara – precisa Ternullo, – ha meno sottoprodotti di fermentazione e meno gusti di caramello. Nei confronti dell’American IPA è meno amara e alcolica, più equilibrata e beverina, meno luppolata e amara rispetto alle IPA session-beer americane (note come Session IPAs)».

Il risultato è una piacevole sorpresa, un’esplosiva birra “biondo-dorata” con un amaro importante, una schiuma pannosa, con “un contenuto alcolico medio che accontenta tutti i gusti”.

INFO E CONTATTI

Tel. 334.3355066

birrificiokuturi1@gmail.com

www.birrificiokuturi.it

LEGGI ANCHE: Birrificio Kuturi, nelle splendide campagne sciclitane il sogno diventato realtà di Adriano Ternullo

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button