Ialmo NewsIn EvidenzaNews

La Rubrica del benessere: “Smagliature, prevenirle e curarle”

Continua l'appuntamento con la rubrica di Ialmo incentrata sul mondo del benessere e della bellezza

(2 marzo 2021)

Le smagliature, inestetismo molto diffuso principalmente fra le donne, sono alterazioni dello strato dermico della cute che producono le tipiche striature. Le troviamo soprattutto su interno coscia, fianchi, glutei, seno e pancia. La formazione è dovuta a improvvisi cambi di forma e dimensione dei tessuti, come accade in gravidanza, nella fase della crescita durante l’adolescenza o per un calo e/o aumento di peso.

❦LA CURA QUOTIDIANA

La variazione delle dimensioni corporee ne determina la comparsa, ma è la scarsa elasticità della pelle, caratteristica spesso ereditaria, che porta alla rottura delle fibre di collagene con conseguente comparsa di smagliature. Per questo, alcune donne ne sono immuni, mentre altre sono geneticamente predisposte. In via preventiva, la cura quotidiana della pelle, con un occhio di riguardo all’idratazione – sia per via esterna con l’applicazione di prodotti nutrienti, sia per via interna bevendo almeno due litri d’acqua al giorno – è fondamentale.

❦Scegliete prodotti a base di aloe, acido ialuronico, vitamina E, olio di germe di grano e/o di mandorle e massaggiate con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

❦COME INTERVENIRE
Come è noto, le smagliature sono un inestetismo diffuso ma di difficile soluzione. È soprattutto agli stadi iniziali che siamo in grado di intervenire più efficacemente. Il colore delle smagliature ci indica lo stadio della loro formazione: inizialmente infatti appaiono di un colore rosso-violaceo, per poi diventare bianche perlacee. Creme con funzione levigante a base di tretinoina, un derivato della vitamina A detto anche acido retinoico, può migliorare l’aspetto delle smagliature di recente formazione, perché aiuta la ricostruzione del collagene, così come gli alfaidrossiacidi e l’acido glicolico.

❦LE NUOVE TECNOLOGIE
Per combattere le smagliature si può pensare anche di ricorrere al laser. Ad esempio, una luce pulsata a particolari lunghezze d’onda che stimola la crescita di collagene ed elastina ed è particolarmente efficace sulle smagliature “giovani”. Oppure, per smagliature di vecchia data, si può ricorrere al laser CO2 microablativo frazionato usato in combinazione con un sistema di radiofrequenza in grado di raggiungere gli strati più profondi della cute, stimolandone la rigenerazione cellulare.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: “Come eliminare i cuscinetti senza chirurgia”

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: Calvizie maschile: come combatterla?

RIMANI INFORMATO, SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button