Sole e Mare
Agrigento

Le Spiagge di Agrigento

Spiaggia di San Leone, Agrigento: spiaggia di soffice sabbia dorata caratterizzata da un bel mare azzurro e limpido e dalla presenza di scogli affioranti. In parte libera e in parte attrezzata con lettini e ombrelloni, la spiaggia di San Leone è il centro della movida agrigentina anche grazie alla presenza dei numerosi bar, locali notturni e ristoranti che costeggiano il litorale. La zona è spesso battuta dai venti e per questo è molto amata e frequentata anche dai surfisti. Ancora da segnalare ad Agrigento la Spiaggia di Bovo Marina e Punta Bianca, un bellissimo e selvaggio sperone roccioso che si protende a mare contornato da piccole calette con spiagge di sabbia dorata separate l’una dall’altra da piccoli promontori e affacciate su un bellissimo mare cristallino.

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa: è una delle spiagge più celebri e belle di tutto il mar Mediterraneo e non solo. Caratterizzata da sabbia bianca finissima e dal mare trasparente e pulitissimo che grazie anche ai bassissimi fondali assume nell’arco della giornata tutte le gradazioni del turchese. La spiaggia, che fa parte della Riserva naturale orientata dell’Isola di Lampedusa ed è gestita da Legambiente Sicilia, è stata istituita per proteggere il delicatissimo ecosistema che qui si è venuto a creare. Ricordiamo infatti che la spiaggia è scelta dalle tartarughe marine Caretta caretta per la deposizione delle uova e per tal motivo il sito è interdetto nelle ore notturne e costantemente sorvegliato dall’ente che gestisce la Riserva. A rendere ancora più suggestivo il paesaggio, di fronte alla spiaggia si trova l’Isola dei Conigli che deve appunto il nome alla massiccia presenza in passato di questi roditori ed è inaccessibile all’uomo. Tra gli altri meravigliosi luoghi di Lampedusa dove immergersi in acque cristalline e azzurre ricordiamo: Cala Pulcino, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca, Cala Maluk, Cala Francese, Spiaggia Guitgia, Grottacce, Cala Uccello, Mare Morto, Cala Galera e Cala Pisana. Segnaliamo infine nella vicina isola di Linosa Cala Pozzolana di Ponente con la spiaggia nera dove depongono le uova le tartarughe marine e i Faraglioni.

Spiaggia della Rocca di San Nicola, Licata: lunga circa 2 km, la spiaggia è situata ad ovest del comune di Licata in contrada Pisciotto. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia fine, costeggiata da suggestive dune e ben attrezzata per i numerosi visitatori che ogni anno la scelgono. Il mare, pulito e trasparente, ha fondali che digradano dolcemente verso il largo. Altre bellissime spiagge da visitare nel comune di Licata sono: Canticaglione, Poggio di Guardia, Montegrande, Playa, Marianello, Trippodi, Lavanghe Monserrato, Cavalluccio, Balatazze, Colonne, Nicolizia, Cadutella, Caduta, Mollarella, Poliscia, San Nicola, Cala Mollaka o Cala Paradiso, La Rocca, Pisciotto, Foce della Gallina, Torre di Gaffe.

Spiaggia di Porto Palo, Menfi: meravigliosa spiaggia di sabbia bianca ripetutamente premiata con la Bandiera Blu per la purezza delle acque che la bagnano. Il grande arenile si caratterizza inoltre per la vicina presenza del porticciolo e del paesino arroccato che offrono interessanti scorci da fotografare. Ancora da segnalare ad ovest di Porto Palo le Spiagge delle Solette che si distendono fino alla foce del fiume Belice e dove è praticato il naturismo.

Cala Vicentina, Palma di Montechiaro: splendida caletta sabbiosa incastonata sotto la scogliera. Incontaminata e completamente libera, la spiaggia è bagnata da un bellissimo mare azzurro e trasparente. Cala Vicentina però è solo una delle bellissime spiagge di Palma di Montechiaro, tra le altre segnaliamo Spiaggia Malerba, Spiaggia Ciotta e la Spiaggia Castellazzo nota anche come Baia delle Sirene e composta da una serie di piccole calette con litorale ciottoloso di incredibile bellezza, immerse in un’area particolarmente selvaggia e con un mare straordinariamente trasparente grazie anche al suo fondale ciottoloso.

Spiaggia di Marinella, Porto Empedocle: sita a pochi chilometri dalla celebre Scala dei Turchi, è insieme alla Spiaggia di Lido Azzurro una delle più belle e frequentate spiagge del comune. Ben attrezzata per i turisti, la Spiaggia di Marinella è caratterizzata dalla sabbia dorata e dal mare azzurro e limpido.

Scala dei Turchi, Realmonte: vero gioiello della costa agrigentina, è una formazione geologica di roccia calcarea bianca che sporge sul mare e alla quale, nel corso dei millenni, l’azione degli agenti atmosferici ha regalato la forma di una scalinata naturale con ampi gradoni, solchi e terrazze che digradano verso il mare sottostante. La spiaggia di fine sabbia dorata è bagnata da un bellissimo mare turchese e limpido e attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Ancora da segnalare nel comune di Realmonte e al confine con quello di Siculiana Marina le Spiagge delle Pergole e la Spiaggia Gelonardo.

Spiaggia di Piana Grande, Ribera: grande spiaggione di ciottoli e ghiaia che si estende verso nord fino alla foce del fiume Verdura, circondato da un entroterra piuttosto selvatico e bagnato da un mare particolarmente cristallino e trasparente. Piana Grande è facilmente raggiungibile in auto. A circa 7 km da Ribera segnaliamo invece la Spiaggia di Secca Grande, una spiaggia di ghiaia mista a ciottoli bianchi bagnata da un mare particolarmente limpido e trasparente grazie ai fondali sassosi.

Spiaggia Torre del Barone, Sciacca: lunghissima spiaggia di ghiaia che si distende ai piedi di una bianca scogliera sopra la quale si trova anche un moderno resort con prati all’inglese. Ancora da segnalare a circa 7 km dal comune di Sciacca la Spiaggia di Capo San Marco dominata dal colore giallo dovuto alla particolare tonalità dei monti che proteggono tutta la baia. Il litorale è sabbioso e bagnato da un mare trasparente, cristallino e dal fondale subito profondo, vero paradiso dei sub per le scogliere ricche di flora e fauna.

Ialmo Consiglia

Back to top button