In Evidenza

Strisce blu, si cambia! A Ragusa spariscono sei stalli e altri 42 vengono spostati

Due gli obiettivi principali: liberare il centro storico e fornire un pass ai residenti. Nelle strade in cui saranno eliminati gli stalli blu si deciderà se fare le strisce bianche o quelle gialle per i residenti

(21 maggio 2019)

“Avevamo promesso ai ragusani che, nei limiti del possibile e senza interrompere l’appalto, avremmo trovato una soluzione al problema delle strisce blu nel centro storico, e crediamo di aver trovato la migliore possibile, frutto di una mediazione tra i nostri uffici e le ditte che gestiscono i parcheggi”. Con queste parole l’assessore al centro storico Francesco Barone ha aperto la conferenza indetta per annunciare alla città le novità introdotte dalla delibera di giunta n.317 del 17 maggio scorso, con la quale è stato modificato il piano sosta a pagamento precedentemente adottato dall’amministrazione comunale. Al suo fianco il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Puglisi, e il RUP del procedimento, Capitano Umberto Ravallese.

Complessivamente spariscono sei stalli a pagamento, altri vengono spostati dal centro a zone un po’ più periferiche.

Saranno eliminati:

– 12 stalli in via Mariannina Schininà

– 20 stalli in Corso italia, dal civico 348 al 389

– 10 stalli in via Sant’Anna, nei pressi di Corso Garibaldi

Parte di questi stalli (30) verranno spostati in via Mons. Rizzo e 6 in Piazza Vann’Antò

“Quanto alle soste in via Alberto Dalla Chiesa e di fronte al vecchio ospedale che, tramite concordato, furono affidate h24 per un prezzo nettamente più alto rispetto al passato, – ha spiegato Baronecon SiSosta siamo riusciti a trovare un accordo per limitare le fasce orarie e ridimensionare i costi. L’altro problema era il centro storico, con una presenza eccessiva di strisce blu e il mancato pass per i residenti, perché nel capitolato non era stato inserito. Ci tengo a ricordare che non è un appalto nostro, che per la sua scadenza mancano circa 2 anni e che è nostra intenzione eliminare il 50% delle strisce blu del centro. Nelle more, abbiamo tentato una mediazione con la ditta e grazie ad un grande lavoro di squadra siamo riusciti ad ottenere questi risultati. Inoltre, rilasceremo ai residenti un pass speciale per parcheggiare nelle due vie più vicine alle loro case”.

Barone ha ricordato poi che è in dirittura d’arrivo anche una gara d’appalto per la segnaletica orizzontale che prevede 20 stalli bianchi per sosta libera di 60 minuti nel parcheggio di Palazzo Tumino. “Stiamo continuando a cercare altre aree da adibire a parcheggio – ha annunciato l’assessore – e nelle strade che libereremo dagli stalli blu decideremo se fare strisce bianche o gialle per i residenti”. Quindi un appello proprio ai residenti del centro storico in cui le strisce gialle sono, al momento, valide la mattina. “Una parte di loro vuole che funzionino la sera e una parte la mattina, noi siamo disponibili a tutto e aperti al dialogo ma che si mettano d’accordo e ci presentino una richiesta votata all’unanimità”.

Il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Puglisi, ha fatto sapere che già oggi si farà l’ordinanza che recepisce integralmente il contenuto della delibera, in modo che l’attuale ditta concessionaria possa attivarsi per i passaggi operativi.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button