In Evidenza

“I nonni e gli anziani nella mia famiglia”, Gianlorenzo Amodei vince l’ottava edizione

E' stato il piccolo poeta della 5C della De Amicis di Comiso a convincere la giuria; 265 le poesie scritte quest’anno, a dimostrazione di un concorso che gode di ottima salute

(26 marzo 2019)

Una festa doveva essere, e una festa è stata. Sul palco del teatro Naselli di Comiso, per l’ottavo anno, sono saliti i piccoli poeti delle quinte classi delle scuole di Comiso e Pedalino, nell’ambito del concorso “I nonni e gli anziani nella mia famiglia”, voluto ed organizzato dal direttore di Villa San Biagio, Salvatore Di Stefano, per invitare gli studenti ad un momento di riflessione sull’importanza di queste figure basilari nella vita di ognuno di noi.

265 le poesie scritte quest’anno ed esaminate da una commissione composta da Giovanna Galofaro, Marcello Di Sano, Gianni Massari, Emanuele Russo e Rina Cassibba, e presieduta da Don Giovanni Meli. L’iniziativa ha avuto, come sempre, il Patrocinio Gratuito il Comune di Comiso ed è stato promosso in sinergia con il Centro Thymos, partner di Villa San Biagio.

10 le poesie selezionate e premiate ex aequo, dalla decima alla seconda posizione. Sul palco Mirko Barone 5D (De Amicis), Elide Fiorile 5C (De Amicis), Lucrezia Micieli e Aurora Pelligra 5A (Monserrato), Roberta Cassibba 5B (II CircoloSenia), Miriam Tomasi 5A (II CircoloSenia), Marta Zenzaro 5C (II CircoloSenia), Giuseppe Fiore 5B (“Bufalino” – Pedalino) e Aurora Mazza 5A (“Bufalino” – Pedalino). A vincere l’ottava edizione del concorso è stato Gianlorenzo Amodei 5C (De Amicis) che si è aggiudicato la borsa di studio messa a disposizione da Villa San Biagio. Sul palco, per premiarlo, un emozionatissimo sindaco Maria Rita SchembariPadre Bertino, vicario foraneo di Comiso.

Tra le premiazioni, anche due toccanti momenti fuori concorso. Il primo è stato un omaggio del piccolo Carmelo Burrafato ai suoi due nonni, con un video da lui ideato e realizzato in cui celebra il dono dei preziosi momenti trascorsi in loro compagnia; con il secondo, il concorso ha valicato i confini comisani per approdare a Vittoria, alla scuola Portella della Ginestra, con la poesia di Alfonso Cunsolo, della classe I D.

Proprio sul palco del Naselli, Carmelo Burrafato ha annunciato la sua partecipazione al programma “A Voice For Music” che andrà in onda sul canale 65 del digitale terrestre il 31 marzo. A lui gli auguri del sindaco, Maria Rita Schembari: La nostra città non si è mai risparmiata per quanto riguarda nomi illustri. Oggi tocca ad un giovanissimo concittadino che sembra essere una promessa della nobile arte della recitazione. Si tratta di Carmelo Burrafato, un bambino di soli 10 anni che già dall’età di 4 anni ha esternato la sua naturale vocazione. Da parte mia e di tutta la città un grande in bocca al lupo a Carmelo, con l’augurio che, dopo lo studio, possa sempre seguire la sua aspirazione e raggiungere gli obiettivi a lui cari”.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button