Ialmo NewsNewsSicilia

Sicilia Malta, la piattaforma di Edizioni GA per creare un “ponte” tra le due Isole

Oltre l’Isola Sicilia Malta: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata da Edizioni G.A che si è tenuta il 3 ottobre scorso a Catania con due momenti: uno alla Presidenza della Regione Siciliana e l’altro al Teatro Bellini (il racconto dei due momenti cliccando su questo link). Quello della presidenza della regione, in via Bernardo 5 a Catania, è stato un meeting organizzato con l’obiettivo di creare sinergie tra istituzioni e tra imprenditori al fine di intensificare sempre più gli interscambi culturali e commerciali tra la Sicilia e l’Isola di Malta. All’evento, oltre a quello dell’editore Giuseppe Angelica, del direttore di Metro Sicilia Malta Carmelo Riccotti La Rocca e Attilio Montalto, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Orientale, si sono registrati gli interventi di Enry Di Giacomo, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Maltese, del ministro maltese Roderick Galdes, in rappresentanza del Governo e del vice-presidente della Regione Siciliana On Luca Sammartino. Presenti anche i vertici della Compagnia Virtu Ferries con a capo l’amministratore delegato Henri Saliba (di seguito le interviste video)

Tutto parte da un progetto pensato da Edizioni GA che ha avuto un primo step con un evento organizzato nel dicembre 2022 a Pozzallo con il patrocinio del Comune della Città Marinara, della Confcommercio Regionale, con madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio siciliano e le aziende attraverso una serie di iniziative concrete e grazie anche al giornale Metro Sicilia Malta distribuito, tra gli altri canali, anche sui catamarani della Virtu Ferries

Dopo il convegno che si è tenuto all’interno del Palazzo della Regione (ex palazzo Esa) l’iniziativa si è spostata al Bellini di Catania dove, in un teatro che ha fatto registrare il tutto esaurito con circa 900 presenti, è stata messa in scena l’opera lirica inedita “La Lupa” di Giovanni Verga composta e diretta dal Maestro Umberto Terranova accompagnato dalla CPO Catania Philarmonic Orchestra e con la partecipazione straordinaria della nota attrice Loredana Cannata. “Con questa iniziativa – ha concluso l’editore Giuseppe Angelica – amministratore di Edizioni GA- abbiamo voluto lanciare questo nuovo progetto della piattaforma e lo abbiamo fatto con un momento istituzionali ed uno culturale organizzato nel tempio della lirica proprio perché riteniamo che cultura e impresa devono essere due facce della stessa medaglia”.

LA PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA

HANNO DETTO DELL’EVENTO

Sono stati diversi i commenti all’evento e gli articoli stampa, eccone alcuni:

GAZZETTA DI MALTA

Un Legame Forte Tra Sicilia e Malta: Un Successo per “Oltre l’Isola

nel cuore di Catania, oggi si è svolto un evento di notevole rilevanza che ha segnato una significativa svolta nelle relazioni economiche e culturali tra la Sicilia e Malta. Organizzato in modo impeccabile dal periodico “Metro Sicilia Malta” e patrocinato dalla Regione Siciliana, l’evento ha riunito eminenti imprenditori, figure istituzionali e membri influenti della società civile con l’obiettivo di esplorare le opportunità di crescita e sviluppo comuni tra le due isole mediterranee. (Questo l’incipit dell’articolo de La Gazzetta di Malta che potete leggere integralmente cliccando qui

LIVE SICILIA

Oltre l’Isola, Sicilia-Malta”: l’incontro a Catania con il ministro Galdes

Oltre l’Isola, Sicilia-Malta”. È il titolo della convention che si terrà il prossimo 3 ottobre, alle ore 17, all’interno della presidenza della Regione Siciliana in via Bernardo 5 a Catania dove il vice-presidente della Regione, On Luca Sammartino, riceverà due delegazioni, una maltese e una siciliana, composte da rappresentanti istituzionali e imprenditori (questo l’inizio dell’articolo di Live Sicilia che potete leggere integralmente qui)

LA SICILIA

Sammartino: intensificare l’interscambio tra Sicilia e Malta

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button