News

Metro Sicilia Malta: in distribuzione sui Catamarani e nei Supermercati

Il giornale Metro Sicilia- Malta (in distribuzione già da alcune settimane) avrà una presenza capillare grazie ad accordi che garantiscono una diffusione mirata rivolta ai turisti, alle aziende e alle famiglie. Dopo l’accordo siglato con la Virtu Ferries, che consente la presenza del free-press edito da Edizioni G.A. all’interno dei due Catamarani che collegano le due Isole e che registrano circa 400 mila passeggeri all’anno provenienti da ogni parte del mondo, è stato siglato un accordo tra Edizioni G.A. e la Cooperativa Giorgio La Pira che, allo stato attuale, gestisce tre Supermercati a marchio Decò: quelli di Viale Primo Maggio a Scicli, a Pozzallo e Pachino. In questo modo il giornale entrerà direttamente nelle case delle famiglie contando, i tre Supermercati, una media di 1600 clienti al giorno. «Il nostro obiettivo – ha spiegato l’editore Giuseppe Angelica che è riuscito a portare in Sicilia il free-press più diffuso al mondo – è quello di far conoscere le nostre eccellenze e di creare uno strumento che possa rappresentare in maniera ideologica una sorta di ponte tra la nostra Isola e Malta. L’Isola dei Cavalieri oggi rappresenta una delle mete più ambite e una grande fetta di visitatori arriva proprio attraverso i catamarani. Su Malta, tra l’altro, stiamo attivando diversi canali e iniziative delle quali parleremo nei prossimi mesi. Tutto questo fa parte di un percorso ben preciso che ha registrato un momento importante nell’evento organizzato a Pozzallo lo scorso dicembre, insieme al Comune della città marinara e alla Confcommercio, alla presenza, tra gli altri, del vice-presidente della Regione Luca Sammartino e della nota attrice Maria Grazia Cucinotta. Il 3 ottobre, poi, ci sarà un altro grande evento che faremo al Teatro Bellini di Catania e che fa sempre parte di questo percorso finalizzato a rafforzare i rapporti tra le due Isole. Tornando al giornale, invece, mi preme anche dire che la nostra edizione conterrà anche delle informazioni utili alle famiglie. Insomma, con Metro Sicilia-Malta vogliamo rendere un servizio utile a tutta la Comunità».

Giovanni Barrera – Presidente Cooperativa La Pira

«Abbiamo sposato questo progetto – spiega Giovanni Barrera, presidente della Cooperativa La Pira- perché riteniamo che oggi più che mai ci sia bisogno di informazione positiva e utile che dia un servizio alla Comunità. In particolare, dal prossimo numero, Metro Sicilia-Malta conterrà delle informazioni utili alle famiglie riguardo servizi e consulenze, un aspetto che sposa perfettamente lo spirito della nostra Cooperativa. Noi che quotidianamente siamo a contatto con le famiglie, quindi, possiamo dare un contributo importante al progetto».

«In un momento storico in cui la gran parte dei cittadini accede alle informazioni navigando in rete- afferma Carmelo Riccotti La Rocca, direttore responsabile di Metro Sicilia-Malta, questo progetto si pone per certi versi, ma a ragione, in controtendenza preferendo la diffusione brevi manu. Il punto di forza, infatti, è proprio la diffusione diretta e mirata. La linea del giornale è molto chiara: far conoscere a persone che vengono da ogni parte del mondo le eccellenze del nostro territorio e dare informazioni utili alle famiglie. Per quanto riguarda il primo punto importantissima e strategica è la presenza del giornale all’interno dei Catamarani della Virtu Fierries. Dall’altro lato, poi c’è la voglia di dedicare delle pagine al “sociale” dando informazioni utili (ad esempio la risposta di esperti su diritti che spettano, numeri di servizi essenziali, notizie su bonus eccetera). Oggi l’enorme quantità di notizie diffuse in rete rende, ai “navigatori” meno esperti, evidenti difficoltà nel reperire informazioni attendibili; questo anche per via della pubblicazione di un altissimo numero di cosiddette notizie fake che spesso disinformano e disorientano gli utenti meno esperti».

Metro News è presente in diversi Paesi nel mondo e in Italia viene distribuito nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Firenze e Bologna. A luglio è uscito il primo numero dell’edizione Sicilia-Malta (periodico); il prossimo numero, invece, sarà in distribuzione il prossimo ottobre.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button