Ialmo NewsNewsRagusaSicilia

Nasce il “Distretto del Cibo”. Volete aderire? Ecco come fare!

Il riconoscimento consentirà l'accesso a misure nazionali di sostegno finanziario, con la concessione di contributi emanati con apposito decreto

(26 giugno 2019)

Domani alla Camera di Commercio di Catania si terrà l’incontro preliminare per l’avvio del riconoscimento di un “Distretto del Cibo”, finalizzato a promuovere lo sviluppo territoriale e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari. Il riconoscimento consentirà l’inserimento nel Registro Nazionale dei Distretti del Cibo e l’accesso a misure nazionali di sostegno finanziario, con la concessione di contributi che saranno emanati con apposito decreto. A renderlo noto è l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Comiso, Manuela Pepi.

Possono partecipare al distretto, oltre agli enti locali, gli imprenditori agricoli, le imprese dell’agroalimentare, società cooperative operanti nel settore agricolo e nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari, nel settore ittico e della pesca e imprese che operano nel settore del turismo e della promozione del territorio. Per manifestare la volontà di aderire, basta compilare il modulo che si trova presso l’Ufficio Commercio e Sviluppo economico del Comune di Comiso e trasmetterlo alla Camera di Commercio. Il modulo è reperibile anche in formato telematico sul sito del Comune. 

“Ritengo il Distretto del Cibo uno strumento sicuramente innovativo per lo sviluppo e la promozione del territorio – ha dichiarato l’assessore Pepi -. Il Comune di Comiso ha già trasmesso la propria manifestazione a partecipare e auspico che possano    aderire molte imprese del nostro territorio, in modo tale da poter concorrere al riconoscimento del distretto”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button