Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusaSicilia

Maria Grazia Cucinotta ospite d’onore a Pozzallo per la promozione del territorio siciliano

“Una ricchezza come la nostra non ce l’ha nessuno”

(14 dicembre 2022 – Maria Grazia Cucinotta ospite d’onore a Pozzallo per la promozione del territorio siciliano)

Si è conclusa con successo a Pozzallo la due giorni di eventi dedicata alla promozione della Sicilia in relazione ai rapporti transfrontalieri con Malta, che ha visto la presenza di Maria Grazia Cucinotta in qualità di madrina d’eccezione. Lunedì 12 dicembre al “Cinema Giardino”, nel corso della serata-evento organizzata da Ialmo con il patrocinio del Comune di Pozzallo, grandi applausi per il documentario “Pozzallo, la terrazza sul mediterraneo”, un prodotto audiovisivo unico sulla città che rimarrà negli archivi come documento storico. A seguire il “Premio Sicilia In”, il riconoscimento conferito ad alcune aziende del territorio per essersi contraddistinte per crescita ed innovazione. Fra queste Inventa Design, l’azienda fondata da Emanuele Iemmolo, presente in Italia e a Malta,  protagonista nel settore dell’arredamento con i migliori brand del Made in Italy. In apertura e in chiusura della serata l’accompagnamento musicale della band “Il Mito”.

La mattina seguente l’interno della stazione passeggeri del Porto di Pozzallo è invece stata lo scenario privilegiato per la presentazione del progetto transfrontaliero finalizzato allo sviluppo di partnership fondamentali per l’incremento dei flussi turistici, firmato da Ialmo, Comune di Pozzallo e Confcommercio Sicilia con il patrocinio del Libero Consorzio di Ragusa e di circa venti Comuni del Sud-Est. A moderare gli interventi dei vari soggetti coinvolti nel progetto il giornalista Carmelo Riccotti La Rocca. Subito quindi la parola al primo cittadino di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che ha fatto gli onori di casa e salutato i partecipanti: “Ci tengo a sottolineare il mio sentito ringraziamento a tutti, in segno dell’interesse per questo evento di Pozzallo che punta ad intensificare i rapporti con l’isola di Malta”. Presente anche Maria Grazia Cucinotta, testimonial dell’intera manifestazione, che non ha perso l’occasione di poter sposare un progetto finalizzato alla promozione della sua terra natia. “Andare via da questa terra così bella – ha raccontato – è il più grosso sacrificio che abbia mai fatto. Dopo aver girato tutto il mondo, posso affermare che una terra così non ce l’ha nessuno. È una terra difficile ma anche ricchissima. Dobbiamo quindi partire proprio da questa ricchezza e promuoverla, puntando ancora di più sul turismo”. E a proposito di flussi turistici, non è mancato il riferimento dell’attrice e produttrice siciliana all’importanza della rete infrastrutturale: “Ci troviamo difronte ad una nave meravigliosa che unisce in poco tempo la Sicilia a Malta, questo è proprio il punto di partenza: la necessità di creare connessioni stabili e sicure”.

Ha poi preso la parola il segretario generale della MTF (Mediterrean tourism foundation), Andrew Agius Muscat, che nelle ore precedenti, a palazzo Spadaro di Scicli, ha siglato il protocollo d’intesa con Confcommercio Sicilia: “Il legame fra le nostre due isole è storico, ma negli ultimi anni abbiamo avuto modo di riscoprirci di più. Oggi l’obiettivo è quello di utilizzare il turismo come veicolo per la pace e stabilità nel Mediterraneo”. “Sono onorata di essere qui presente oggi – ha poi aggiunto Anna Marie Muscat Fenech Adami, sindaca della città maltese di Naxxar – perché sono convinta che possiamo trovare un modo per collaborare insieme e far conoscere le storie delle nostre terre”. Immancabile l’intervento del presidente di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, il quale ha voluto ringraziare tutti gli enti coinvolti e gli organizzatori dell’evento: “Il nostro è un progetto di continuità, che da qui in avanti deve essere sempre valorizzato così da mantenere viva la fiamma delle imprese, delle associazioni e di tutti gli attori che operano nei territori coinvolti”. L’editore di Ialmo, Giuseppe Angelica, ha inoltre annunciato la partnership con un giornale nazionale al fine di realizzare una rivista promozionale che verrà diffusa gratuitamente nel catamarano Virtu Ferries. In conclusione le parole di Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Siciliana, per la prima volta in visita istituzionale nella provincia di Ragusa.

“Siamo in una provincia che è il fiore all’occhiello delle imprese siciliane – ha dichiarato – e che produce il più alto prodotto interno lordo della nostra regione. Siamo a pochi passi da un bellissimo mare che ci collega con lo Stato di Malta e de altri Stati, e ci consente oggi di raccontare quel bello di cui Maria Grazia ha parlato, quel bello della Sicilia che va raccontata, dai prodotti della terra ai siti architettonici, monumentali e turistici”.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione da parte delle diverse autorità e delle istituzioni locali, nonché di una delegazione maltese della fondazione MTF. L’incontro poi è proseguito sul catamarano ammiraglia della compagnia, proprio a simboleggiare i rapporti tra la Sicilia e l’Isola dei cavalieri. 

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button