Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSiracusa

Weekend di promozione turistica per Palazzolo Acreide all’insegna del Grand Tour

Annunciata la costituzione del Comitato Scientifico per la promozione turistica

(1 marzo 2023 – Weekend di promozione turistica per Palazzolo Acreide all’insegna del Grand Tour)

Grande soddisfazione per le due giornate del 25 e 26 febbraio dedicate al turismo culturale, animate dalle visite guidate gratuite, a cui si è aggiunta la conferenza dedicata al nobile studioso palazzolese Gabriele Iudica. Per celebrare la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, l’AGTS (Associazione Guide Turistiche Siracusa) ha scelto il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide, l’unico nel mondo dedicato al Grand Tour, un luogo suggestivo, vero e proprio punto di partenza per i moderni viaggiatori che si accingono a visitare la Sicilia in un moderno viaggio alla sua scoperta con lo stesso spirito dei Grandi Viaggiatori. E come non agganciare a questo luogo unico il Museo Archeologico di Palazzo Cappellani, che custodisce la vasta collezione dei reperti archeologici dell’antica Akrai, raccolti proprio da Gabriele Iudica all’inizio dell’800, durante quel fortunato periodo di riscoperta delle antichità? Il percorso è stato creato in collaborazione con l’associazione culturale Meraki e l’archeologa dott.ssa Concetta Caruso, e il Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai. Un ringraziamento speciale va alla Direttrice del Museo dei Viaggiatori, prof.ssa Francesca Gringeri Pantano, per la sua sempre pronta disponibilità e accoglienza.

A rendere ancora più ricca l’attività dell’AGTS è stato l’evento serale, presso la sala convegni del Museo dei Viaggiatori e promosso dallo stesso museo, tenuto dal dott. Attilio Bruno, detentore di una copia assai rara de Le antichità di Acre. Al suo intervento si è aggiunto quello del prof. Luigi Lombardo, presidente BCSicilia Palazzolo Acreide, che ha reso edotto il pubblico in sala con preziose e puntuali testimonianze della vita del Barone Gabriele Iudica. Durante la conferenza sono intervenuti l’On. Antonella Rizza, l’avv. Marco Russo, presidente Rotary Club Palazzolo, e Maria Iangliaeva Gallitto, presidente dell’associazione turistica Heritage Experience Palazzolo Acreide

Alla fine della conferenza è stata annunciata la costituzione del Comitato Scientifico per la promozione turistica di Palazzolo Acreide, che ha come obiettivo l’unione delle forze delle associazioni culturali e turistiche, nonché la creazione di contenuti e di percorsi per sviluppare il turismo culturale per un territorio dalle grandi potenzialità.

LEGGI ANCHE: Fondazione INDA: quattro incontri in diretta streaming con studiosi nazionali e internazionali

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button